Diverse tipologie dei bisogni educativi speciali: DDAI e DSA

Iscritto: 0 studenti

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito
dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla
necessità di creare una scuola inclusiva.
La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici
tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che
compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo
e di promozione del senso di appartenenza.
In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche
necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di
Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni
ordine e grado.

Codice:MA1303                                           A.A. 2021/2022
Iscrizioni sempre aperte – 1° Edizione
Durata: 1500 ore
CFU: 60

Tematica SSD CFU
Il Flipped Learning Cooperativo ed i B.E.S. 10
DSA: disturbi specifici dell?apprendimento 10
DDAI: Il disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività 10
Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI): L?intervento scolastico 10
Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI): la famiglia 10
Prova finale 10

Al fine di promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di
apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione, il Corso mira, inoltre, a
fornire al partecipante numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in
modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche
difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice
potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del
metodo di studio dell’alunno.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

TITOLI PER L'AMMISSIONE

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Condividi:

Sito protetto da copyright