Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie

Iscritto: 0 studenti
Durata: 1500 Ore
Livello: Avanzato

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

Con la locuzione ā€œMANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLā€™AREA DELLE PROFESSIONI SANITARIEā€, si intende il Master di cui allā€™art 6, comma 1, lettera ā€œbā€ della legge 1Ā° febbraio 2006 n. 43, per lā€™accesso alle funzioni di coordinamento.

Il Master universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di sanitĆ  pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria.

Il master, che si propone di formare professionisti sanitari per le funzioni di coordinamento previste dalla legge 1Ā° febbraio 2006 n. 43, affronta tematiche utili ad acquisire maggiore autonomia e a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dellā€™erogazione dei servizi sanitari affinando la capacitĆ  di integrazione delle diverse professioni sanitarie.

Codice:MA1257
A.A. 2021/2022
Iscrizioni sempre aperte – 1Ā° Edizione
Durata: 1500 ore
CFU: 60

Tematica SSD CFU
programmazione e pianificazione strategica SECS-P/07 6
Gestione risorse umane SPS/09 9
La formazione nelle organizzazioni sanitarie M-PSI/06 6
Management ed organizzazione del sistema sanitario SECS-P/08 6
Tirocinio formativo obbligatorio (presso ASL o Az. Ospedaliere e/o Universitarie e/o IRCCS 20
Governo della formazione e ECM SPS/09 1
Informatica in medicina: l’amministratore di sistema INF/01 1
i carichi di lavoro IUS/10 1
la gestione del dato analitico: dalla gestione delle risorse alla validazione del processo SECS-P/11 1
Project work 3
Prova finale ā€“ test a risposta multipla 6

Gli aspetti istituzionali e normativi (L. 43/06 – Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l’istituzione dei relativi ordini professionali – GU n. 40 del 17 febbraio 2006) che cambiano e la crescente complessitĆ  organizzativa, si riflettono sulle funzioni di chi opera nellā€™azienda ospedaliera.

Oggi si delinea pertanto il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacitĆ  di adattare le modalitĆ  organizzative allā€™evoluzione della domanda del servizio sanitario.

La formazione manageriale e lā€™aggiornamento sono, in questo contesto, percepiti come elementi fondamentali per contribuire alla nascita, nelle aziende sanitarie, di figure professionali adeguate alle nuove esigenze. Si rende, dunque, necessario, per gestire attese e resistenze a tale processo, lo sviluppo di determinate capacitĆ , quali:

  • Risoluzione di problemi (problem solving);
  • ampliamento delle conoscenze mirate allo sviluppo di capacitĆ  gestionali;
  • strumenti idonei alla gestione del cambiamento;
  • leadership.

Viene pertanto offerta ai partecipanti lā€™opportunitĆ  di:

  • Sviluppare conoscenze di management oggi necessarie, attraverso metodologie didattiche rispondenti ai bisogni di coloro i quali sono giĆ  inseriti nel mondo del lavoro;
  • valorizzare lā€™esperienza acquisita mediante confronti con i docenti, con testimoni portatori di significative esperienze e con altri operatori;
  • sviluppare abilitĆ  nella programmazione e progettazione organizzativa.

I destinatari del Master sono coloro che possiedono una Laurea di Primo Livello secondo il vigente ordinamento afferente ad una professione sanitaria; si intendono ricomprese professioni di cui alla Legge 01.02.06 n 43.

In particolare il corso interessa lā€™area delle professioni sanitarie di cui alla legge 43/2006.

Lā€™erogazione del Master si svolgerĆ  in modalitĆ  e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede lā€™apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attivitĆ  didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali /video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilitĆ  del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

ƈ fatto obbligo allā€™interessato, prima di formalizzare lā€™iscrizione al master, di contattare lā€™azienda presso la quale desidera svolgere il tirocinio, al fine di recepire la loro disponibilitĆ  ad accoglierlo come tirocinante e sottoscrivere la relativa convenzione con lā€™ateneo.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
  • Partecipazione alle attivitĆ  di rete;
  • Svolgimento obbligatorio del tirocinio;
  • Superamento della prova finale con redazione di un elaborato sotto
    forma di tesi propedeutica allā€™esame scritto (test a risposta
    multipla).

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

TITOLI PER L'AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • ai sensi e per gli effetti dellā€™art 1, punto 10 della Legge 8 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 1Ā° febbraio 2006 n. 43, che consentano lā€™iscrizione agli albi professionali (ove previsto).
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