Il corso di Dattilografia su PC con metodo ICL-TYPING è uno strumento strategico e compensativo pensato per :
- il personale ATA, risponde ai requisiti richiesti dal M.I.U.R. l’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale ATA – profilo assistente amministrativo (1 PUNTO)
- studenti che usano il proprio pc portatile per appuntare le lezioni dei loro docenti (es. in università)
- insegnanti che possiedono già titoli di certificazioni informatiche – per usare in modo competente e sicuro le opzioni offerte dalla tastiera ed i vantaggi di non guardare le proprie dita.
Il Corso di Dattilografia con metodo innovativo – ICL Typing – ha come obiettivo fornire l’abilità e la competenza di digitare alla “velocità di dettatura”, con la precisione del 90% e senza guardare le mani sulla tastiera di notebook, desktop ed altri dispositivi informatici. Questo metodo è uno strumento compensativo fondamentale da sottoporre ai casi di D.S.A. – Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico.
Il programma segue un allenamento progressivo guidato, controllato e verificato distribuito in 22 livelli della durata complessiva di 200 ore:
- memorizzazione e posizionamento delle dita su tutte le linee di tasti di una tastiera QWERTY
- memorizzazione delle combinazioni tasti per i Caratteri Speciali e le Funzioni
- esercitazioni di memorizzazione diteggiatura senza timing
- esercizi per migliorare la precisione
- esercitazioni per aumentare la velocità con timing
- esercitazioni libere su programmi di videoscrittura, messaggistica e sistemi di comunicazione internet-posta elettronica
-
Sono previste tre diverse fasi per l’apprendimento:
– FASE ALLENAMENTO:
memorizzazione e posizione delle dita sulla tastiera (tastiera cieca).
– FASE PRECISIONE:
acquisire la precisione abbassando la percentuale di errore.
– FASE VELOCITA’:
aumentare gradualmente la velocità di digitazione, il numero di battute al minuto sarà allineato alla velocità standard di lettura e dettatura.