Dottorato di ricerca

– Ingegneria e Architettura
– Scienze Naturali e Matematica

* Convenzione con Università Spagnole

Anteo scuola consente agli studenti stranieri di accedere alla vasta offerta dei programmi di Dottorato delle università spagnole.

Per averne diritto, gli studenti dovranno:

• Essere in possesso di un titolo universitario legalmente valido (laurea o equivalente), rilasciato dal proprio paese di appartenenza.
  • Avere conseguito una conoscenza della lingua spagnola pari ad almeno il livello B2
  • Avere un progetto di ricerca ed una tesi di dottorato assegnata da un professore del Dipartimento, che organizza il master

Anteo Scuola online rende più agevole l’accesso dando assistenza legale e burocratica dall’iscrizione all’università fino all’istanza di riconoscimento presso il ministero italiano del titolo conseguito in Spagna (anche per i docenti a tempo determinato).

• Anteo Scuola online si occupa infatti, di organizzare un corso intensivo di spagnolo, al fine di metterti in grado di seguire con profitto i corsi di dottorato ed organizzare il lavoro di ricerca.
  • Domanda di riconoscimento in Spagna della laurea conseguita in Italia e di riconoscimento del doctorado da parte del Ministero dell’Istruzione in Italia (anche per i docenti a tempo determinato).
  • Assistenza e tutoraggio a richiesta dall’Italia di un docente, che ti segua lungo tutto il percorso

In Spagna il dottorato non prevede una durata prestabilita, ma per ottenere il riconoscimento in Italia occorre aver seguito il programma dottorale per  almeno tre anni. I dottorati organizzati da Anteo Scuola in collaborazione con le università spagnole hanno tutti la durata di tre anni accademici, onde evitare problemi in merito alla richiesta di equipollenza.

Per ciascun corso di Doctorado  è prevista l’elaborazione e la presentazione di una tesi dottorale contenente un elaborato originale di ricerca.

La normativa di riferimento per quanto riguarda gli insegnamenti e l’organizzazione del doctorado è il Real Decreto, che regola i cosiddetti Programas de Doctorado.

I nostri dottorati sono tutti senza borsa di studio, onde consentire ai dipendenti dell’ Amministrazione Pubblica di usufruire del congedo straordinario  retribuito per tre anni come previsto dalla legge n. 448 del 2001.

L’articolo 52 comma 57 legge 448/01 prevede infatti che “in caso di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca senza borse di studio o di rinunzia a questa, l’interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale di quiescenza in godimento da parte dell’Amministrazione Pubblica presso la quale è instaurato un rapporto di lavoro”.
Sono esclusi ai fini del congedo retribuito:

• I pubblici dipendenti che abbiano già conseguito il titolo di Dottore di ricerca.
  • I pubblici dipendenti che siano stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico, beneficiando del congedo.

Possono accedere al Doctorado gli studenti che si trovino in una delle seguenti condizioni:

• studenti in possesso di un titolo di laurea magistraleo titolo equivalente;

I programmi di dottorato offerti non richiedono un presenza costante in Spagna in quanto non sono previste lezioni, ma solo una seria e continua attività di ricerca.
Dal momento dell’iscrizione il dottorando godrà dell’ assistenza costante di un tutor bilingue di ANTEO SCUOLA ONLINE e le verrà assegnato un Professore tutor dell’università spagnola, che lo seguirà durante tutta l’attività di ricerca, divenendo il responsabile del programma di dottorato che indirizzerà e dirigerà l’attività dello studente.

Per maggiori dettagli contattaci ai seguenti numeri o compila il FORM in basso, sarete contattati entro le 24 ore.

Congedo straordinario retribuito
    per dottorato all’estero

VANTAGGI DEL DOTTORATO
    IN SPAGNA:

• 3 Anni di Congedo Retribuito
    • Accesso diretto ai PAS
    • Accesso alla carriera Universitaria
    • Dilazione costi in tre anni
    • 5 punti di valutazione nei titoli professionali
    • Flessibilità
    • Assistenza continuativa di un tutor bilingue
    • Titolo finale riconosciuto in Italia