Liceo Scientifico

Il liceo scientifico è una delle scuole secondarie di secondo grado (precedentemente conosciute come scuole medie superiori, familiarmente “scuole superiori”) a cui si può accedere in Italia al termine della scuola secondaria di primo grado e dopo il superamento del relativo esame di licenza. È una scuola a carattere prettamente formativo, che garantisce una preparazione di base completa e consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria, con particolare riguardo a quelle scientifiche.

Un corso di liceo scientifico dura cinque anni, suddivisi in “primo biennio”, “secondo biennio” e “quinto anno”. Al termine dei cinque anni, in seguito ad un esame di Stato si consegue il diploma di liceo scientifico. La divisione tra primo e secondo biennio non comporta un’interruzione del corso di studi ma, oltre all’inizio di filosofia, vi è un cambiamento degli insegnamenti (e degli insegnanti) di italiano, storia, latino e matematica. Il liceo scientifico si rifà in gran parte al liceo classico, adottando identici programmi ministeriali per l’insegnamento di italiano, storia, geografia, filosofia, inglese e storia dell’arte; il numero delle ore riservate a latino, pure cospicuo per l’intero quinquennio, è comunque inferiore rispetto al suddetto liceo. Per il resto, il corso prevede lo studio approfondito di discipline scientifiche quali matematica, fisica, scienze naturali e informatica; è inoltre previsto l’insegnamento di disegno geometrico e architettonico.

Richiedi Informazioni