CORSO DI DATTILOGRAFIA

Il Corso di Dattilografia su PC  ICL-Typing con Attestato di Addestramento Professionale è istituito da Ente Pubblico così come previsto dalle indicazioni ministeriali alla faq 16:

Il corso di Dattilografia su PC con metodo ICL-TYPING è uno strumento strategico e compensativo pensato per :

1. il personale ATA, risponde ai requisiti richiesti dal M.I.U.R. l’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale ATA – profilo assistente amministrativo (1 PUNTO)
  2. studenti che usano il proprio pc portatile per appuntare le lezioni dei loro docenti (es. in università)
  3. insegnanti che possiedono già titoli di certificazioni informatiche – per usare in modo competente e sicuro le opzioni offerte dalla tastiera ed i vantaggi di non guardare le proprie dita.

Il Corso di Dattilografia con metodo innovativo – ICL Typing – ha come obiettivo fornire l’abilità e la competenza di digitare alla “velocità di dettatura”, con la precisione del 90% e senza guardare le mani sulla tastiera di notebook, desktop ed altri dispositivi informatici. Questo metodo è uno strumento compensativo fondamentale da sottoporre ai casi di D.S.A. – Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico.

Il programma segue un allenamento progressivo guidato, controllato e verificato distribuito in 22 livelli della durata complessiva di 200 ore:

• memorizzazione e posizionamento delle dita su tutte le linee di tasti di una tastiera QWERTY
  • memorizzazione delle combinazioni tasti per i Caratteri Speciali e le Funzioni
  • esercitazioni di memorizzazione diteggiatura senza timing
  • esercizi per migliorare la precisione
  • esercitazioni per aumentare la velocità con timing
  • esercitazioni libere su programmi di videoscrittura, messaggistica e sistemi di comunicazione internet-posta elettronica

Sono previste tre diverse fasi per l’apprendimento

– FASE ALLENAMENTO:

memorizzazione e posizione delle dita sulla tastiera (tastiera cieca).

– FASE PRECISIONE:

acquisire la precisione abbassando la percentuale di errore.

– FASE VELOCITA’:

aumentare gradualmente la velocità di digitazione, il numero di battute al minuto sarà allineato alla velocità standard di lettura e dettatura.

Destinatari Corso Dattilografia

Il Corso di Dattilografia è rivolto a quanti vogliono scrivere con la tastiera in modo corretto ottimizzando i tempi e a coloro che per lavoro passano ore a scrivere alla tastiera e ancora non hanno acquisito le competenze necessarie per scrivere con le dieci dita senza guardare la tastiera.
In partcolar modo il corso è utile a:

– a chi è interessato a lavorare nel Mondo Scuola come personale ATA

studenti che hanno accesso al proprio portatile per appuntare le lezioni dei loro docenti (es. in università)

– insegnanti che possiedono già titoli di certificazioni informatiche – per usare in modo competente e sicuro le opzioni offerte dalla tastiera.

– in generale consigliato caldamente a chiunque lavora su un computer per questioni di STILE, SALUTE ed efficienza operativa.

da €. 250,00

Certificazioni: Corso di Dattilografia