Scienze Infermieristiche

Questo progetto formativo nasce dalla consapevolezza della crescente domanda nel mercato del lavoro di tali figure professionali, dalle difficoltà di accesso a tali tipi di studi in Italia e dall’evoluzione della composizione demografica degli stati europei. Infatti l’aumento dell’età media della popolazione europea richiederà l’impiego di un maggior numero di questo tipo di operatori sanitari.

SOGNI DI LAVORARE COME INFERMIERE?

ISCRIZIONE SENZA TEST D’INGRESSO!

IL TITOLO RICHIESTO E’ IL DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE

CONSEGUITO IN EUROPA

RICONOSCIUTO IN ITALIA

IL CORSO DI STUDIO IN SCIENZE INFERMIERISTICHE

In data 3 Ottobre 2013, il Ministero dell’Educazione Nazionale Rumena, con l’ordinanza n. 5195 ha rinnovato l’autorizzazione allo svolgimento del corso di studio in Scienze Infermieristiche.

Il presente corso ha una durata triennale e l’anno accademico inizia il 1° di Settembre e termina il 30 di Luglio. La chiusura anticipata, rispetto al normale termine di scadenza, è dettata dai tempi richiesti per il rilascio dell’attestato di riconoscimento del titolo di studio conseguito.

RICONOSCIMENTI IN ITALIA

La Direttiva 36/2005 CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, prevede la libera prestazione dei servizi, vale a dire il diritto per ogni cittadino dell’UE legalmente stabilito in uno Stato membro di prestare servizio in un altro Stato della comunità Europea con il proprio titolo professionale d’origine, senza doverne chiedere il riconoscimento allo Stato membro ospitante. Le cose cambiano, invece, con la libertà di stabilimento, cioè nell’eventualità in cui il professionista desideri svolgere la propria attività in modo stabile, autonomamente o come dipendente, in un altro Stato UE. Infatti, la possibilità di lavorare grazie al titolo ottenuto nel proprio Paese è subordinata al riconoscimento della qualifica professionale da parte dello Stato ospitante. Al completamento del triennio, lo studente svolgerà l’esame di stato conclusivo nel mese di Luglio, e successivamente riceverà la pergamena, presentando tutta la documentazione attestante l’avvenuto percorso di studi presso il ministero Rumeno (OAMMR) entro 90 giorni allo studente verrà rilasciato il certificato di conformità. Per il riconoscimento in Italia, la domanda andrà presentata al Ministro della Salute Direzione Generale Risorse Umane e Professioni Sanitarie Uggivio IV Roma e deve essere corredata dalla documentazione comunicata in fase di richiesta.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli contattaci ai nostri numeri o compila il FORM in basso, sarete contattati entro le 24 ore.

Sito protetto da copyright