Iscritto: 0 studenti
Durata: 1500 Ore
Livello: Avanzato

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media.

Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre piĆ¹ veloce e frammentata, ed ĆØ fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.

Saper raccontare, selezionare i giusti messaggi e produrre un contenuto di qualitĆ  ĆØ fondamentale per creare una narrazione che sa coinvolgere il pubblico.

Codice:MHBR1320
A.A. 2020/2021 – 1Ā° Edizione
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 1500 ore
CFU: 60

Tematica SSD CFU
Comunicare e creare contenuti nell’era digitale 5
Le varie tipologie di comunicazione 5
Corporate e Brand Communication 5
Content Strategy: come impostare un piano di comunicazione 5
I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggi 5
Ruolo ed evoluzione degli uffici stampa 5
La Content Creation: creare e curare i contenuti 5
Imparare a narrare: lo storytelling 5
Scrivere per farsi trovare in rete: SEO 5
Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake news 5
Sviluppare e gestire le community online 4
Visualstorytelling: comunicare con immagini e video 4
Prova finale 2

Con questo master apprenderai:

-Le nuove competenze per lavorare nel mondo dei media digitali e della comunicazione istituzionale e aziendale

-Le tecniche per scrivere e realizzare contenuti che sappiano coinvolgere sulle diverse piattaforme, direttamente dalla voce di professionisti esperti

-Le metodologie e i tool piĆ¹ innovativi per elaborare strategie di comunicazione social sui diversi canali

I trend emergenti: come utilizzare video e immagini nella comunicazione.

Il master ti fornirĆ  una competenza di base per poter accedere alle professioni emergenti che si occupano di gestire contenuti e veicolare la comunicazione in aziende e istituzioni a diversi divelli: gestione dei social media, community management, web editing, ufficio stampa, content management, seo, copywrtiting.

I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano lā€™UniversitĆ  Telematica, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al ā€œPersonalĀ  LearningĀ  Environmentā€,Ā  lā€™ambienteĀ  diĀ  apprendimento personale che rende, appunto, lā€™apprendimento come centrale.

Grazie alla capacitĆ  di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso ne intercettaĀ  adeguatamenteĀ  le finalitĆ Ā  educativeĀ  eĀ  lavorativeĀ  nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica.

Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiaritĆ , di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.

La metodologia didattica dellā€™UniversitĆ  Telematica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unitĆ  di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone: del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note; delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente; dei filmati delle lezioni, disponibili in modalitĆ  sincrona e/o asincrona; delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

OgniĀ studenteĀ partecipa alle attivitĆ  dellaĀ propriaĀ classe virtuale, coordinata da tutorĀ  espertiĀ  dei contenutiĀ  eĀ  formatiĀ  agliĀ  aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, ed ĆØ seguito dal titolare della disciplinaĀ Ā  cheĀ Ā  ĆØĀ Ā  responsabileĀ Ā  dellaĀ Ā  didattica.Ā  L’attivitĆ  di guida/consulenza ĆØ svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale (modalitĆ  scritta).

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

TITOLI PER L'AMMISSIONE

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
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