FINTECH. Formazione e sviluppo del Digital project manager

Iscritto: 0 studenti
Durata: 1500 Ore
Livello: Avanzato

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

La rivoluzione digitale impone ai professionisti che operano nel settore della finanza di prepararsi adeguatamente a tutti quei cambiamenti che stanno coinvolgendo in maniera sempre piĆ¹ dirompente il mercato finanziario. Si tratta di cambiamenti di una portata tale da aver condotto alla creazione del neologismo Fintech, risultato della crasi tra le parole ā€œfinanzaā€ e ā€œtecnologiaā€.

Sarebbe anacronistico per le compagnie bancarie e assicurative esimersi dal trovare le strategie migliori per coniugare nuove tecnologie e applicazioni finanziarie: proprio in risposta a tale esigenza nasce il master in Fintech che mira alla formazione di professionisti in grado di creare un ponte tra il management e le tecnologie informatiche.

Codice:MHBR11
A.A. 2020/2021 – 1Ā° Edizione
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 1500 ore
CFU: 60

Tematica SSD CFU
Scenari, soggetti e temi del FinTech 10
Banche e FinTech 10
La consulenza finanziaria automatizzata e il mercato degli strumenti finanziari 12
Le piattaforme per la concessione di credito 10
Le valute virtuali 12
Prova finale 6

Lā€™applicazione delle nuove tecnologie al mondo dei servizi finanziari sta assumendo un ruolo di assoluta rilevanza nellā€™economia globale con importanti ripercussioni in ambito giuridico-economico, e piĆ¹ in generale, in tutti i settori nei quali queste innovazioni producono effetti diretti ed indiretti. Il Master in Fintech ha proprio la finalitĆ  di consentire ai laureati che coniuganoĀ  lā€™interesse per il mondo della finanza con abilitĆ  tecniche di comprendere, sviluppare e gestire le innovazioni, inserendosi con competenza nei settori dei servizi finanziari.

I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano lā€™UniversitĆ  Telematica, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al ā€œPersonalĀ  LearningĀ  Environmentā€,Ā  lā€™ambienteĀ  diĀ  apprendimento personale che rende, appunto, lā€™apprendimento come centrale.

Grazie alla capacitĆ  di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso ne intercettaĀ  adeguatamenteĀ  le finalitĆ Ā  educativeĀ  eĀ  lavorativeĀ  nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica.

Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiaritĆ , di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.

La metodologia didattica dellā€™UniversitĆ  Telematica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unitĆ  di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone: del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note; delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente; dei filmati delle lezioni, disponibili in modalitĆ  sincrona e/o asincrona; delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

OgniĀ studenteĀ partecipa alle attivitĆ  dellaĀ propriaĀ classe virtuale, coordinata da tutorĀ  espertiĀ  dei contenutiĀ  eĀ  formatiĀ  agliĀ  aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, ed ĆØ seguito dal titolare della disciplinaĀ Ā  cheĀ Ā  ĆØĀ Ā  responsabileĀ Ā  dellaĀ Ā  didattica.Ā  L’attivitĆ  di guida/consulenza ĆØ svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finaleĀ  (modalitĆ  scritta).

Il corso potrĆ  prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

TITOLI PER L'AMMISSIONE

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Condividi:

Sito protetto da copyright