La Massoterapia Energetica Neuroriflessa in ambito del benessere psico-fisico

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

IL BENESSERE GLOBALE DELLA DONNA INTERRELAZIONE FRA LA MEDICINA OCCIDENTALE E LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La Medicina, fin dalle sue origini, ha avuto un’impostazione androcentrica, relegando gli interessi per la salute femminile ai soli aspetti correlati alla riproduzione.
Gli studi condotti in ambito clinico e farmacologico sono sempre stati compiuti considerando quasi esclusivamente soggetti maschi e adattando poi i risultati alla donna, senza valutare che la biologia femminile, con le peculiarità anatomiche, funzionali e – soprattutto – ormonali che la caratterizzano, può influenzare, talvolta in modo determinante, lo sviluppo e la progressione delle malattie.
Tradizionalmente in famiglia le donne ricoprono il ruolo di caregiver, vale a dire di coloro che si occupano dei suoi componenti dal punto di vista della salute: seguono lavoro, marito, figli e spesso sono i decisori di acquisto per quanto riguarda i prodotti legati alla salute.
Ma non succederà per caso che a furia di pensare agli altri si dimenticano di occuparsi di sé?! Ci auguriamo di no! Secondo una recente indagine dell’Osservatorio Onda, la salute è l’obiettivo principale della vita delle donne: il 69% delle intervistate la cita come priorità e 2 donne su 3 vorrebbero fare di più per incrementarla.
Non solo per gli altri, quindi, ma anche per se stesse.
Stare bene psico-fisicamente vuol dire adottare un corretto stile di vita fatto di un’alimentazione sana e variata, di una buona dose di attività fisica e di un occhio di riguardo per il benessere delle proprie emozioni, ma anche affidarsi ad una buona prevenzione medica è importante.

Codice:MA1201
A.A. 2020/2021
Iscrizioni sempre aperte – 1° Edizione
Durata: 1500 ore
CFU: 60

Tematica SSD CFU
Anatomia 4
Fisiologia 4
Anatomia energetica dei 12 canali energetici della Medicina Cinese 2
Il massaggio svedese 4
Il massaggio cinese 3
Il massaggio shiatsu 4
Il massaggio connettivale 4
Il massaggio sportivo 4
Il massaggio ayurvedico 2
Riflessologia plantare 3
Mobilizzazioni articolari 4
Biomeccanica 2
Qi Gong 4
Dietetica energetica 2
Lo studio dei riflessi 2
Seminari / Esercitazioni 4
Sicurezza 0
Esame finale 8

L’intenzione è di formare terapisti completi, pronti a relazionarsi con il soggetto in disequilibrio afflitto dal distress, quindi operatori sanitari con un importante valore aggiunto.

Spesso sono state tramandate informazioni corrette nella loro tradizione, altre volte distorte che, spesso, confluivano nell’esoterismo, nella magia o in ambiti completamente distanti dalla realtà, intendiamo dare con questa formazione una chiave di lettura il più possibile vicino alla realtà storica e scientifica di questa antica arte.

E’ nostra intenzione produrre occasioni di lavoro a persone che amano e studiano questa disciplina senza sapere dove formarsi, oggi permette loro di formarsi in modo scientificamente corretto ottenendo un titolo universitario ben spendibile nel mondo del lavoro arricchendo in modo significativo il proprio curriculum studiorum.

Professioni sanitarie e laureati in scienze motorie e titoli equipollenti.

L’erogazione del Master si svolgerà, prevalentemente, in modalità e- learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati sei moduli di lavoro, per i primi cinque moduli di lavoro sono previste attività da svolgere esclusivamente on-line.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il Master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di valutazione somministrati attraverso la piattaforma;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • tirocinio/ project work
  • superamento della prova finale.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

TITOLI PER L'AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea Professioni Sanitarie o equipollente
  • Laurea in Scienze Motorie o equipollente
Condividi:

Sito protetto da copyright