Iscritto: 0 studenti
Durata: 3 Anni
Livello: Avanzato

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

IlĀ Corso di Laurea Online in Gestione di ImpresaĀ appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18)Ā e si divide in cinqueĀ indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.

Indirizzo Statutario:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Indirizzo Economia Digitale:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo cosƬ allo sviluppo di questo importante settore dell’Economia anche in linea con l’indagine Excelsior 2016 che pone l’indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.

Indirizzo Marketing e Vendite:

Il successo commerciale di unā€™impresa non ĆØ demandato solo al piĆ¹ ā€œscientificoā€ marketing strategico. Sempre piĆ¹ spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciĆ² che conta davvero ĆØ il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. Lā€™UniversitĆ  Mercatorum ā€œAteneo delle Camere di Commercio italianeā€, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, societĆ  di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato ĆØ un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che ĆØ invece sempre piĆ¹ il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.

Indirizzo in Management Sportivo:Ā 

Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di unā€™azienda. Oggi, piĆ¹ che mai, le 70.000 societĆ  sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attivitĆ . Ecco perchĆ© il Corso di Laurea in Management Sportivo dellā€™UniversitĆ  Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione dā€™impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi allā€™avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial dā€™eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si puĆ².

Indirizzo Immobiliare:

In Italia il settore immobiliare e dell’ amministrazione di immobili ĆØ stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai piĆ¹ elevata che in passato. CiĆ² ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre piĆ¹ elevata complessitĆ  gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialitĆ  di incremento della competitivitĆ  del settore connesse all’adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico qualiĀ  valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo diĀ performance factorsĀ di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessitĆ  ambientale in cui si inserisce.

*Tariffazione agevolata per gli Associati e i familiari degli Associati e dei Pensionati a FIAIP e a CONFASSOCIAZIONI,Ā per ulteriori informazioni vai sulla pagina dedicata alle Agevolazioni Economiche.

Scegliendo ilĀ Corso di Laurea Online in Gestione di ImpresaĀ ĆØ possibile beneficiare dellaĀ Convenzione con l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Laurea Triennale
Classe: L-8
Durata: 3 anni
CFU: 180

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 Economia Digitale SECSP08 8
1 STATISTICA SECSS01 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS01 10
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
1 Metodi quantitativi e applicazioni per i big data SECSS06 8
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 Intellectual Property, competition and data management IUS04 10
2 Strategie di Marketing digitale SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 Finance and Venture Capital SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE SECSP08 10
3 Computer science (network e data management) INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4
Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SECSP08 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS01 10
1 STATISTICA SECSS01 8
1 Metodi quantitativi per Marketing SECSS06 8
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
2 Controllo di gestione SECSP07 12
2 Diritto delle Imprese IUS04 10
2 Scenari economici di mercato SECSP01 8
2 Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line SECSP08 10
2 Statistica per il marketing SECSS03 10
2 Tecniche di vendita on e off-line SECSP08 10
3 FINANZA AZIENDALE SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 Psicologia dell’acquisto e vendite SECSP08 10
3 Comunicazione efficace e media digitali SECSP08 12
3 Data Management per il marketing e la vendita INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4
Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 Management per le societĆ  sportive SECSP07 12
1 Gestione delle imprese sportive SECSP08 8
1 Diritto dello sport IUS01 10
1 STATISTICA SECSS01 8
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 Contrattualistica sportiva IUS04 10
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 Teorie e tecniche di comunicazione dello sport SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 Strategie e marketing nel settore dello sport SECSP08 10
3 FINANZA AZIENDALE E FISCALITƀ DELLE IMPRESE SPORTIVE 10
3 Coaching SECSP08 10
3 Diritto del lavoro e sindacale dello sport IUS07 12
3 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportive MPSI06 12
3 ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4
Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 Gestione delle imprese immobiliari SECSP08 8
1 STATISTICA SECSS01 8
1 Elementi di diritto per la gestione immobiliare IUS01 10
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 DIRITTO COMMERCIALE IUS04 10
2 Marketing immobiliare SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Asset e valutazioni immobiliari SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 Coaching e tecniche di vendita SECSP08 10
3 Estimo ICAR22 12
3 ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4
Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SECSP08 8
1 STATISTICA SECSS01 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS01 10
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 DIRITTO COMMERCIALE IUS04 10
2 STRATEGIE D’IMPRESA E MARKETING SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 FINANZA AZIENDALE SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE SECSP08 10
3 ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4

Il Corso di Laurea in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18)

Indirizzo Statutario

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Il Corso intende, altresƬ, sviluppare negli studenti le capacitĆ  di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i piĆ¹ diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali.

Coerentemente con questa impostazione, il corso di laurea propone un percorso formativo strutturato come segue. Il primo anno si caratterizza per insegnamenti culturali di base, rispettivamente riconducibili all’area dell’economia politica (focus macroeconomia), dell’economia aziendale, del diritto privato e della statistica. Inoltre, ĆØ previsto il sostenimento della prova di idoneitĆ  di lingua inglese. In questo modo, il primo anno vengono “gettate” le basi delle principali traiettorie culturali e professionali che saranno sviluppate negli anni successivi.

Il secondo anno presenta un’articolazione di maggior approfondimento rispetto alle aree culturali indicate nell’anno antecedente. L’area aziendale trova sviluppi funzionali nelle discipline, tra l’altro, di controllo di gestione, di marketing e direzione d’impresa. L’area dell’economia politica approfondisce, tra l’altro, i temi della microeconomia. L’area matematico-statistica offre insegnamenti di statistica economica. Nell’area giuridica trovano collocazione gli insegnamenti di diritto commerciale e di diritto del lavoro.

Infine, il terzo anno prevede discipline specifiche riguardanti la tutela dei consumatori e le relative politiche di marketing, i sistemi di gestione per le aziende family business, i sistemi informativi aziendali, le ricerche di mercato. Si sosterranno anche le idoneitĆ  informatiche e di una seconda lingua.

Complessivamente, grazie a questa impostazione, il laureato alla fine del percorso formativo disporrĆ  di conoscenze fondamentali rispetto:

  1. meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende;
  2. aree funzionali della produzione, dell’organizzazione, del marketing;
  3. comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari;
  4. all’espletamento di professioni che richiedono un’adeguata padronanza della strumentazione giuridica; e. il ruolo del settore pubblico, delle logiche e delle problematiche che tipicamente ispirano e caratterizzano il funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.

E’ previsto uno stage obbligatorio al termine del percorso formativo.

La Laurea in Gestione dā€™Impresa prepara ad un ampio spettro di professioni nellā€™ambito della gestione aziendale. In particolare i principali sbocchi occupazionali possono essere cosƬ individuati:

  • imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza;
  • organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
  • logistica, project management’ e controllo di gestione;
  • analisi di settori industriali;
  • valutazione degli investimenti;
  • marketing’ industriale.

Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, ĆØ da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un’alta propensione delle imprese ad assumere risorse qualificate nellā€™ambito dellā€™amministrazione aziendale.

I requisiti per lā€™accesso ai corsi di Studio triennali (L-15 e L-18) e al Corso Magistrale (LM-77) attivati presso lā€™UniversitĆ  Telematica Universitas Mercatorum sono regolati dallā€™art. 6 delĀ  D.M. 270/2004 come di seguito riassunti:

  • Corsi di Studio Triennali:Ā conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo.
  • Corsi di Studio Magistrale:Ā conseguimento della laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99), L-33 (Classe 28 EX DM 509/99), L-15 (Classe 39 EX DM 509/99), L-16 (Classe 19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.

Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, ĆØ previsto lo svolgimento di un test dā€™ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi.

Allo studente che si iscriveĀ  al Corso di Studio Triennale saranno rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarĆ  disponibile un questionario contenente n. 30 domande a risposta multipla su argomenti di:

  • Cultura generale economica
  • Logica matematica e matematica di base

Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalitĆ  operative per lo svolgimentoĀ  del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a 15. Il risultato sarĆ  automatico e immediato.

Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente, gli sarĆ  assegnato un ā€œObbligo Formativo Aggiuntivoā€ (OFA), per assolvere il quale dovrĆ  seguire un corso di recupero (denominato ā€œCorso Zeroā€) e ripetere successivamente il test.

Le attivitĆ  aggiuntive previste nel corso di recupero riguarderanno conoscenze relative alla Matematica e alle tematiche di base dellā€™Economia.

Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento puĆ² essere effettuato online in modalitĆ  e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente ĆØ tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioniĀ consulta la pagina dedicata.

Iscriversi ĆØ semplicissimo, ed ĆØ possibile farlo inĀ qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

STAGE CURRICULARI

Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalitĆ  formativa, la cui durata ĆØ stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

Condividi:

Sito protetto da copyright