I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano lāUniversitĆ Telematica, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al āPersonalĀ LearningĀ Environmentā,Ā lāambienteĀ diĀ apprendimento personale che rende, appunto, lāapprendimento come centrale.
Grazie alla capacitĆ di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Anteo ne intercettaĀ adeguatamenteĀ le finalitĆ Ā educativeĀ eĀ lavorativeĀ nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica.
Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiaritĆ , di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.
La metodologia didattica dellāUniversitĆ Telematica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unitĆ di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone: del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note; delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente; dei filmati delle lezioni, disponibili in modalitĆ sincrona e/o asincrona; delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
OgniĀ studenteĀ partecipa alle attivitĆ dellaĀ propriaĀ classe virtuale, coordinata da tutorĀ espertiĀ dei contenutiĀ eĀ formatiĀ agliĀ aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, ed ĆØ seguito dal titolare della disciplinaĀ Ā cheĀ Ā ĆØĀ Ā responsabileĀ Ā dellaĀ Ā didattica.Ā L’attivitĆ di guida/consulenza ĆØ svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.