Iscritto: 0 studenti
Durata: 3 Anni
Livello: Avanzato

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

Il corso offre una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra quelle attivate nell’offerta formativa) oltre all’italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici, socio-culturali con particolare riguardo ai registri propri delle organizzazioni imprenditoriali, con particolare riferimento al commercio internazionale e al management didattico) che operano in ambito internazionale. Nel corso della sua carriera, lo studente avrĆ  inoltre la possibilitĆ  di fare esperienza all’estero usufruendo delle possibilitĆ  offerte dai programmi Erasmus+, dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero e tramite Short Term Mobility.

Il corso ĆØ stato progettato al fine di formare competenze professionali indirizzate alla gestione delle attivitĆ  legate al commercio internazionale e al management turistico. Una volta conseguito il titolo, gli studenti dovranno essere in grado di operare in enti ed aziende che hanno fra i loro obiettivi i rapporti internazionali e che necessitano di professionalitĆ  in grado di gestire la mediazione linguistica finalizzata al commercio internazionale, e in enti o organizzazioni operanti nel settore della gestione delle attivitĆ  turistiche.

Laurea Triennale
Classe: L-12
Durata: 3 anni
CFU: 180

INGLESE/FRANCESE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Letteratura italiana LFILLET/10 9
1 Glottologia e linguistica L-LIN/01 12
1 Letteratura inglese L-LIN/10 12
1 Lingua inglese 1 L-LIN/12 12
1 Lingua francese 1 L-LIN/04 12
1 AbilitĆ  informatiche e telematiche INF/01 3
2 Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/08 9
2 Letteratura francese L-LIN/03 9
2 Lingua francese 2 L-LIN/04 9
2 Lingua inglese 2 L-LIN/12 12
2 Diritto commerciale IUS/04 9
2 Diritto amministrativo IUS/10 9
2 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 9
3 Lingua francese 3 L-LIN/04 9
3 Lingua inglese 3 L-LIN/12 12
3 Economia politica SECS-P/01 9
3 Insegnamento a scelta 12
3 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro MDL 6
3 Prova Finale 6

INGLESE/SPAGNOLO

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Letteratura italiana LFILLET/10 9
1 Glottologia e linguistica L-LIN/01 12
1 Letteratura inglese L-LIN/10 12
1 Lingua inglese 1 L-LIN/12 12
1 Lingua spagnola 1 L-LIN/07 12
1 AbilitĆ  informatiche e telematiche INF/01 3
2 Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/08 9
2 Letteratura spagnola L-LIN/05 9
2 Lingua spagnola 2 L-LIN/07 9
2 Lingua inglese 2 L-LIN/12 12
2 Diritto commerciale IUS/04 9
2 Diritto amministrativo IUS/10 9
2 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 9
3 Lingua spagnola 3 L-LIN/07 9
3 Lingua inglese 3 L-LIN/12 12
3 Economia politica SECS-P/01 9
3 Insegnamento a scelta 12
3 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro MDL 6
3 Prova Finale 6

Il profilo professionale e culturale del laureato si incentra sulla formazione di figure professionali, manageriali e imprenditoriali. Dette figure posseggono sia conoscenze di management, che competenze a livello di rete e di sistema. Queste competenze consentono di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtƠ che caratterizzano tutti i business del settore turistico, nonchƩ di acquisire le conoscenze tecnologiche e informatiche necessarie ad un approccio gestionale innovativo.

Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro. Una prima componente ĆØ legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie da possedere per svolgere il ruolo e per avere maggiore chance di occupabilitĆ . Questo primo aspetto va poi collocato nel settore specifico e quindi il profilo professionale si deve arricchire di competenze e di conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali (storia dell’architettura, storia dell’arte, discipline dello spettacolo, etc.). L’integrazione tra queste due componenti di profilo consente al profilo stesso di caratterizzarsi determinando un profilo composito piĆ¹ attrezzato per affrontare le complesse dinamiche del settore turistico anche come leva strategica per la tutela del “Made in Italy”.

Competenze professionali di carattere pratico verranno acquisite dagli studenti del Corso sia tramite lo studio di discipline di carattere economico e gestionale, sia mediante tirocini formativi e di orientamento e stages presso strutture convenzionate, nel corso dei quali gli studenti, sotto la guida e la responsabilitĆ  dei docenti e di personale selezionato, potranno intraprendere un percorso di avvicinamento alle problematiche lavorative del settore.

In relazione a quanto affermato nel precedente punto gli obiettivi formativi individuati per il Corso di Laurea sono:

  • possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonchĆ© negli ambiti culturali propri della FacoltĆ  di Lettere e Filosofia;
  • conoscere approfonditamente le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico;
  • acquisire competenze anche di tipo informatico, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, sia nel management interno che nelle relazioni di filiera;
  • acquisire competenze nella realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative;
  • acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia di organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale;
  • conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all’archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacitĆ  organizzativa di eventi e prodotti/servizi complessi, finalizzati anche alla comunicazione ed alla gestione dell’informazione;
  • essere in grado di utilizzare almeno due lingue, in forma scritta ed orale, dell’Unione Europea oltre all’italiano;
  • essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l’uso degli strumenti informatici, necessari nell’ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.

La laurea in Scienze del Turismo prepara ad un ampio spettro di professioni nel settore turistico, con specifica indicazione del turismo culturale che ĆØ risorsa importante del territorio in cui il corso si colloca, ma non limitatamente ad esso. Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, ĆØ da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un’alta propensione delle imprese del turismo ad assumere. In particolare, negli ultimi due anni, l’incidenza percentuale delle assunzioni nel settore dell’industria e dei servizi ĆØ stata rispettivamente del 22,5% e del 14,4%.

I laureati del corso potranno cosƬ accedere a professioni nell’ambito di strutture recettive, cooperative di servizi, agenzie di viaggio, tour operators, agenzie di eventi, parchi, aziende agrituristiche.

I requisiti per lā€™accesso ai corsi di Studio triennali (L-15 e L-18) e al Corso Magistrale (LM-77) attivati presso lā€™UniversitĆ  Telematica Universitas Mercatorum sono regolati dallā€™art. 6 delĀ  D.M. 270/2004 come di seguito riassunti:

  • Corsi di Studio Triennali:Ā conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo.
  • Corsi di Studio Magistrale:Ā conseguimento della laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99), L-33 (Classe 28 EX DM 509/99), L-15 (Classe 39 EX DM 509/99), L-16 (Classe 19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.

Inoltre, ai sensi dei commi 1 e 2 del D.M. 270/2004, ĆØ previsto lo svolgimento di un test dā€™ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale o Magistrale. La verifica della preparazione iniziale mediante test ha lo scopo di orientare lo studente nella scelta del corso di studio e di valutare la sua attitudine e preparazione agli studi.

Allo studente che si iscriveĀ  al Corso di Studio Triennale saranno rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarĆ  disponibile un questionario contenente n. 30 domande a risposta multipla su argomenti di:

  • Cultura generale economica
  • Logica matematica e matematica di base

Sempre in piattaforma, verranno fornite le istruzioni sulle modalitĆ  operative per lo svolgimentoĀ  del test. A ciascuna risposta corretta viene attribuito un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte errate e alle mancate risposte un punteggio pari a 0. Il test si ritiene superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a 15. Il risultato sarĆ  automatico e immediato.

Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente, gli sarĆ  assegnato un ā€œObbligo Formativo Aggiuntivoā€ (OFA), per assolvere il quale dovrĆ  seguire un corso di recupero (denominato ā€œCorso Zeroā€) e ripetere successivamente il test.

Le attivitĆ  aggiuntive previste nel corso di recupero riguarderanno conoscenze relative alla Matematica e alle tematiche di base dellā€™Economia.

Il costo della retta ĆØ a partire da ā‚¬ 1.600,00Ā per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolariĀ agevolazioni economiche.

Il pagamento puĆ² essere effettuato online in modalitĆ  e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente ĆØ tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioniĀ consulta la pagina dedicata.

Iscriversi ĆØ semplicissimo, ed ĆØ possibile farlo inĀ qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

STAGE CURRICULARI

Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalitĆ  formativa, la cui durata ĆØ stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

Condividi:

Sito protetto da copyright