Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione – Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali
Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione
Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione -indirizzo āOrganizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenzialiā privilegia l’integrazione di una pluralitĆ di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta delle realtĆ sanitarie, sia pubbliche che private, sia regionali che locali.
La formazione professionale mira quindi a favorire l’apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle suddette, nonchĆ© di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle medesime, per la programmazione e l’implementazione di attivitĆ rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunitĆ , per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.
Il corso si svolge in tre anni combinando attivitĆ formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.
Il corso di studi intende inoltre focalizzare l’attenzione sull’organizzazione dei servizi presenti negli ospedali di tutte le aziende sanitarie che, attraverso l’integrazione con i servizi distrettuali e di sanitĆ pubblica assicura ai cittadini il livello primario dell’assistenza in un determinato territorio (autosufficienza territoriale).
Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualitĆ prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell’area delle discipline di base come: āSociologia generale e sanitariaā, āInformatica medicaā, āFondamenti di Diritto privato sanitarioā, āFondamenti di Diritto pubblico in sanitĆ ā. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.
Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo, dei servizi sanitari e delle infrastrutture e Politiche sanitarie e socio sanitarie) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dellāOrganizzazione sanitaria, Legislazione sanitaria dellāUE, Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubblico-sanitarie. Obiettivo di tali corsi sarĆ di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.
Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con lāaggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l’obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.
Saranno previste attivitĆ formative opzionali per garantire agli studenti la possibilitĆ , soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.
Laurea Triennale
Classe: —
Durata: 3 anni
Prezzo Convenzione: 2.200 ā¬ (SEDI INCLUSE)
CFU: 180
Esami online fino ad Ottobre 2023
[apss_share networks = ‘facebook, twitter’ share_text = ‘CONDIVIDI:’ counter = ‘1’]
Piano degli studi per il corso in “Organizzazione e Amministrazione del Servizi Sanitari e Socio Assistenziali”, a.a. 2022-2023
Primo Anno | |
---|---|
Insegnamenti | CFU |
Sociologia generale e Sanitaria | 12 |
Fondamenti di diritto privato sanitario | 6 |
Informatica medica | 6 |
Politica economica sanitaria e modelli parametrici di valutazione | 12 |
Economia aziendale e bilancio | 6 |
Fondamenti di diritto pubblico in sanitĆ | 6 |
Totale | 48 |
Secondo Anno | |
---|---|
Insegnamenti | CFU |
Politiche sanitarie e socio sanitarie | 10 |
Diritto amministrativo, dei servizi sanitari e delle infrastrutture | 12 |
Sociologia dellāorganizzazione sanitaria | 10 |
Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubblico sanitarie | 6 |
Legislazione sanitaria dellāUE | 6 |
Psicologia clinico sanitaria | 10 |
Totale | 54 |
Terzo Anno | |
---|---|
Insegnamenti | CFU |
Lingua Inglese | 8 |
Economia e gestione delle imprese sanitarie | 6 |
Welfare e politiche sociali | 8 |
Fondamenti di spagnolo | 6 |
Etica Sanitaria | 6 |
Diritto del Lavoro | 6 |
Psicologia delle interazioni sociali nei team sanitari | 6 |
Totale | 46 |
Esami a Scelta dello studente | 12 |
---|
Tirocinio | 12 |
---|
Prova Finale | 8 |
---|
Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione -indirizzo āOrganizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenzialiā privilegia l’integrazione di una pluralitĆ di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia delle realtĆ sanitarie pubbliche regionali e locali, sia delle imprese sanitarie private.
Il corso si svolge in tre anni combinando attivitĆ formative sui profili storico, politico-sociale; giuridico; statistico; economico; linguistico, caratterizzanti (socio politologico; socio psicologico; economico aziendale; giuridico) e affini (antropologico-culturale, psicologico della comunicazione, medico sanitario) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.
Sono previste attivitĆ formative opzionali per garantire agli studenti la possibilitĆ , soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.
Conoscenze di metodo e di contenuto per la formazione innovativa dei Manager della P.A. e delle strutture sanitarie pubbliche e private, attraverso una didattica fortemente interdisciplinare (giuridica, politico-istituzionale ed economica), attenta alla gestione efficiente delle organizzazioni, all’internazionalizzazione e al nuovo ruolo dello Stato nell’economia.
I laureati potranno svolgere attivitĆ professionale di consulenza in posizioni che prevedono incarichi di progettazione e gestione.
Aree di impiego :
- Aziende sanitarie
- Pubblica Amministrazione
- Enti pubblici e privati
- Terzo settore
- Organizzazioni internazionali
- Lo studente per potersi interfacciare correttamente con le attivitĆ on line dell’UniversitĆ Telematica deve poter usufruire di:
- una connessione Internet di tipo ADSL o altre tecnologie che consentano una velocitĆ di connessione simile o superiore;
- un PC di tipo multimediale, possibilmente dotato di web cam;
- un browser di recente rilascio.
Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.
- Competenze altamente significative, che rappresentano conoscenze e abilitĆ fondamentali campo del sapere delle scienze dellāamministrazione e dellāorganizzazione, possono essere certificate solo se sono state acquisite a seguito della piena erogazione di un modulo ad esse specificamente dedicato. Allāinterno di ciascun insegnamento, la realizzazione di modulo formativo con obiettivi formativi specifici e competenze specifiche, conferisce alla valutazione non solo valore formale ma anche sostanziale, poichĆ© prevede il raggiungimento delle reali competenze possedute e la certezza della loro acquisizione.Ogni attivitĆ di valutazione ĆØ calibrata con gli obiettivi sugli obiettivi di formazione e calendarizzata coerentemente con lāintero percorso formativo dello studente allāinterno del corso. Ciascun docente puĆ² prevedere prove valutative del raggiungimento degli obiettivi in itinere quali ad esempio la realizzazione di elaborati, la partecipazione ad unāattivitĆ collaborativa, la somministrazione di un test di domande a risposta multipla, eccI crediti attribuiti ai singoli insegnamenti del CdS vengono acquisiti dallo studente con il superamento della relativa prova dāesame. Una presenza presso le sedi dellāUniversitĆ ĆØ richiesta in occasione degli appelli dāesame che devono essere svolti in modalitĆ frontale (scritta e/o orale), previo il superamento del requisito di āpresenzaā in piattaforma.Il calendario delle sessioni dāesame viene pubblicato sul sito allāinizio di ciascun anno accademico. Ć prevista la possibilitĆ di attuare sessioni straordinarie per delibera del Consiglio CdS, sulla base della valutazione delle esigenze degli studenti.Allāesame di laurea si accede dopo aver sostenuto con esito positivo tutti gli esami degli insegnamenti presenti nel piano degli studi. Per quanto il conseguimento della laurea, ĆØ prevista una prova che consiste nella discussione di una relazione in una seduta pubblica di fronte ad una commissione di docenti che esprime una valutazione in 110/110
- Gli studenti immatricolati vengono seguiti nel loro percorso di orientamento sia dalla Segreteria Didattica sia dai Tutor.Nello specifico, il servizio di Tutoring si articola su 3 livelli:Tutoring Base:Ā Un Tutor di ingresso sostiene attivamente lo studente e lo facilita nell’accesso ai diversi ambienti didattici telematici accompagnandolo nella scoperta dei contenuti dei corsi. E’ dedicato essenzialmente agli studenti neo iscritti e frequentanti il primo anno di Corso.Tutoring Disciplinare:Ā ciascun docente dei singoli corso segue lo studente negli apprendimenti disciplinari del corso e nell’autovalutazione attraverso contenuti ed attivitĆ specifiche di rinforzo. Il servizio ĆØ dedicato a tutti gli studenti di tutte le annualitĆ .Tutoring di Community e Mentoring:Ā il Tutor di community guidano gli studenti nella definizione dei percorsi di studio all’interno del corso di studi e supportano gli studenti nella partecipazione alle attivitĆ di gruppo e di community dei corsi, in presenza e per via telematica.Il servizio di Tutoring ĆØ accessibile attraverso la piattaforma del CdS (dalla pagina principale della piattaforma alla sezione SERVIZI) e presso le sedi dell’UniversitĆ di Roma e Milano (previa prenotazione).
- Gli studenti immatricolati vengono seguiti nel loro percorso di orientamento sia dalla Segreteria Didattica sia dai Tutor.Nello specifico, il servizio di Tutoring si articola su 3 livelli:Tutoring Base:Ā Un Tutor di ingresso sostiene attivamente lo studente e lo facilita nell’accesso ai diversi ambienti didattici telematici accompagnandolo nella scoperta dei contenuti dei corsi. E’ dedicato essenzialmente agli studenti neo iscritti e frequentanti il primo anno di Corso.Tutoring Disciplinare:Ā ciascun docente dei singoli corso segue lo studente negli apprendimenti disciplinari del corso e nell’autovalutazione attraverso contenuti ed attivitĆ specifiche di rinforzo. Il servizio ĆØ dedicato a tutti gli studenti di tutte le annualitĆ .Tutoring di Community e Mentoring:Ā il Tutor di community guidano gli studenti nella definizione dei percorsi di studio all’interno del corso di studi e supportano gli studenti nella partecipazione alle attivitĆ di gruppo e di community dei corsi, in presenza e per via telematica.Il servizio di Tutoring ĆØ accessibile attraverso la piattaforma del CdS (dalla pagina principale della piattaforma alla sezione SERVIZI) e presso le sedi dell’UniversitĆ di Roma e Milano (previa prenotazione).
- L’interazione didattica con gli studenti e tra gli studenti del CdS avviene attraverso lo scaffolding tecnologico dell’ambiente formativo e attraverso le attivitĆ di informazione, comunicazione e formazione veicolate dagli strumenti dell’LMS.Ciascun insegnamento del CdS si svolge in un ambiente virtuale dell’LMS ad esso dedicato, gestito quasi per intero dal docente editor che provvede all’organizzazione dei singoli moduli, alla loro erogazione nel tempo ed ai processi di interazione. I contenuti, i materiali e le E-tivity sono realizzate attraverso le risorse e le attivitĆ del sistema LMS e la gestione della classe virtuale in termini di interazione e comunicazione viene affidata ad attivitĆ sincrone come webinar, videoconference, videotutorial, chat, ricevimento studenti, e asincrone, come Forum, Blog, news letter, mailing, messaging istantaneo, ecc.Tali sistemi consentono interazioni del tipo uno-uno, uno-molti, molti-molti.
Quattro diverse strategie formative costituiscono la base delle attivitĆ formative E-learning del CdS – blended per la presenza di attivitĆ di formazione con obiettivi pratico-esperienziali previsti dal piano di studi del CdS, – modalitĆ autoistruzione con supporto tutoriale, costituito dai singoli insegnamenti erogati attraverso la piattaforma didattica (LCMS) in uso allāAteneo – sequenza di E-tivity comprese nei singoli insegnamenti e nelle classi virtuali – community percorsi al confine tra la formazione individuale e il gruppo di lavoro costituito in classi virtuali di corso organizzate dagli E-tutor.
Il corso di Laurea di primo livello e il sistema dei crediti (CFU – Crediti Formativi Universitari), definiscono un corso di studi in base a un numero di crediti acquisiti svolgendo esperienze didattiche a cui sono attribuiti pesi precisi in base all’impegno richiesto allo studente.
Il parametro utilizzato come riferimento (D.M. 4 agosto 2000, pubblicato in S.O. n.170 G.U. del 19/10/2000 n.245) ĆØ di 25 ore di lavoro (fruizione lezioni, studio, esercitazioni pratiche) per il conseguimento di un credito. Il percorso di studio completo prevede il conseguimento di 180 crediti in 3 anni, ovvero 1500 ore/anno per completare il percorso. Ottenendo un numero inferiore ai 60 crediti/anno, diminuiscono proporzionalmente le ore di lavoro ed aumenta il tempo necessario per il conseguimento della laurea.
La Laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, percorso di studio gestito a distanza attraverso il supporto di Internet, permette di personalizzare tempi e modalitĆ di studio senza i vincoli della presenza in aula, di scegliere un percorso di studi su misura a seconda del carico di lavoro che si ĆØ in grado di sostenere (sistema dei crediti), comunicare direttamente via Internet in teleconferenza e via email con tutor e docenti, socializzare con facilitĆ ed elevata frequenza con gli altri studenti della classe virtuale di appartenenza. SarĆ utilizzata una piattaforma LMS (Learning Management System) per lāerogazione della formazione in remoto per la realizzazione di soluzioni di generazione knowledge-based in grado di consentire un salto di qualitĆ conoscitivo.
Il Diploma di Laurea offerto dall’UniversitĆ Telematica ĆØ equivalente a quelli tradizionali offerti dalle universitĆ italiane, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea “in presenza” ed ĆØ tenuto da docenti di chiara fama e/o di riconoscimento accademico.
Il corso di Laurea OnLine dell’UniversitĆ Telematica si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale. In particolare si indirizza a chi desidera organizzare il proprio studio in modo piĆ¹ flessibile senza i vincoli di orario e le necessitĆ di spostamento imposti dalla frequenza. Gli unici vincoli riguardano la presenza ai laboratori per le esercitazioni pratiche nelle discipline che li prevedono.
- Le professioni comprese in questa classe applicano le conoscenze esistenti in materia di gestione e controllo delle attivitĆ organizzative delle strutture sanitarie e socio-assistenziali sia pubbliche che private; di organizzazione del lavoro e gestione del personale; di gestione finanziaria e contabile delle medesime; di approvvigionamento e commercializzazione dei beni e dei servizi; di comunicazione e rappresentazione esterna ed interna dell’immagine delle stesse o di altri soggetti.Le professioni comprese in questa categoria: coordinano le attivitĆ dei relativi uffici; formulano proposte e pareri ai dirigenti da cui dipendono funzionalmente; curano l’attuazione dei progetti, delle attivitĆ amministrative e delle procedure loro affidate, coordinando le attivitĆ del personale subordinato; forniscono in materia di risorse umane e personale specifica consulenza; svolgono attivitĆ di amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, pianificazione finanziaria ed economica, controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative, project management, valutazione delle tecnologie innovative, market access del farmaco e dei dispositivi medici.Competenze associate alla funzione:il laureato puĆ² offrire le proprie competenze professionali in diversi settori che vanno dalle aziende sanitarie a partecipazione pubblica, alle imprese sanitarie private, alle istituzioni ed aziende che si occupano di gestione di politiche pubbliche (sanitĆ , gestione delle c.d. utilities, ecc.).Alla luce di tutto quanto fino ad ora illustrato, e nellāottica di formare uno specialista completo del settore, il corso di laurea prevede obbligatoriamente tirocini formativi presso realtĆ sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private, nazionali ed internazionali.
- L’interazione didattica con gli studenti e tra gli studenti del CdS avviene attraverso lo scaffolding tecnologico dell’ambiente formativo e attraverso le attivitĆ di informazione, comunicazione e formazione veicolate dagli strumenti dell’LMS.Ciascun insegnamento del CdS si svolge in un ambiente virtuale dell’LMS ad esso dedicato, gestito quasi per intero dal docente editor che provvede all’organizzazione dei singoli moduli, alla loro erogazione nel tempo ed ai processi di interazione. I contenuti, i materiali e le E-tivity sono realizzate attraverso le risorse e le attivitĆ del sistema LMS e la gestione della classe virtuale in termini di interazione e comunicazione viene affidata ad attivitĆ sincrone come webinar, videoconference, videotutorial, chat, ricevimento studenti, e asincrone, come Forum, Blog, news letter, mailing, messaging istantaneo, ecc.Tali sistemi consentono interazioni del tipo uno-uno, uno-molti, molti-molti.
Quattro diverse strategie formative costituiscono la base delle attivitĆ formative E-learning del CdS – blended per la presenza di attivitĆ di formazione con obiettivi pratico-esperienziali previsti dal piano di studi del CdS, – modalitĆ autoistruzione con supporto tutoriale, costituito dai singoli insegnamenti erogati attraverso la piattaforma didattica (LCMS) in uso allāAteneo – sequenza di E-tivity comprese nei singoli insegnamenti e nelle classi virtuali – community percorsi al confine tra la formazione individuale e il gruppo di lavoro costituito in classi virtuali di corso organizzate dagli E-tutor.