Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione

Iscritto: 0 studenti
Durata: 3 Anni
Livello: Avanzato

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione privilegia l’integrazione di una pluralitĆ  di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtĆ  sanitarie regionali e locali.Ā La formazione professionale mira quindi a favorire l’apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonchĆ© di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori,Ā per la programmazione e l’implementazione di attivitĆ  rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunitĆ , per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attivitĆ  formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualitĆ  prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell’area delle discipline di base come: ā€œSociologia generale e dei fenomeni politiciā€, ā€œInformaticaā€, ā€œDiritto privatoā€, ā€œDiritto pubblicoā€. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dellā€™Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarĆ  di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con lā€™aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l’obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

Laurea Triennale
Classe: —
Durata: 3 anni
Prezzo a partire da ā‚¬. 1.900,00
CFU: 180

Piano degli studi per il corso in “Scienze dell’Amministrazione e Organizzazione”, a.a. 2022-2023
Primo Anno
Insegnamenti CFU
Sociologia generale e dei fenomeni politici 12
Diritto Privato 6
Informatica 6
Politica economica e Scienza delle finanze 12
Economia aziendale 6
Diritto Pubblico 6
Totale 48
Secondo Anno
Insegnamenti CFU
Scienze politiche 10
Diritto amministrativo, dei servizi pubblici e delle infrastrutture 12
Sociologia dei processi economici e del lavoro 10
Organizzazione aziendale 6
Diritto dell’unione europea 6
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 10
Totale 54
Terzo Anno
Insegnamenti CFU
Filosofia politica 6
Diritto del lavoro 6
Psicologia sociale 6
Lingua inglese 8
Economia e gestione delle imprese 6
Sociologia dei processi culturali e comunicativi 8
Fondamenti di spagnolo 6
Totale 46
Esami a Scelta dello studente
Insegnamenti CFU
Diritto privato comparato 6
Diritto bancario italiano e comparato 6
Diritto Penale 6
Diritto penale della Pubblica Amministrazione e responsabilitĆ  degli Enti 6
Diritto privato della robotica e dell’intelligenza artificiale 6
Tecniche di progettazione europea 6
Sicurezza aziendale 6
Fondamenti di economia e marketing 6
Totale 12
Tirocinio 12
Prova Finale 8
Totale percorso di studi 180

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione privilegia l’integrazione di una pluralitĆ  di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtĆ  sanitarie regionali e locali.

Il corso si svolge in tre anni combinando attivitĆ  formative sui profili storico, politico-sociale; giuridico; statistico; economico; linguistico, caratterizzanti (socio politologico; socio psicologico; economico aziendale; giuridico) e affini (antropologico-culturale, psicologico della comunicazione, medico sanitario)fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Sono previste attivitĆ  formative opzionali per garantire agli studenti la possibilitĆ , soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.

Conoscenze di metodo e di contenuto per la formazione innovativa dei Manager della P.A. e delle imprese, pubbliche e private, con particolare riguardo al settore sanitario, attraverso una didattica fortemente interdisciplinare (giuridica, politico-istituzionale ed economica), attenta alla gestione efficiente delle organizzazioni, all’internazionalizzazione e al nuovo ruolo dello Stato nell’economia.

I laureati potranno svolgere attivitĆ  professionale di consulenza in posizioni che prevedono incarichi di progettazione e gestione.

Aree di impiego :

  • Pubblica Amministrazione
  • Enti pubblici e privati
  • Terzo settore
  • Organizzazioni internazionali
  • Enti Sportivi
  • Lo studente per potersi interfacciare correttamente con le attivitĆ  on line dell’UniversitĆ  Telematica deve poter usufruire di:
    • una connessione Internet di tipo ADSL o altre tecnologie che consentano una velocitĆ  di connessione simile o superiore;
    • un PC di tipo multimediale, possibilmente dotato di web cam;
    • un browser di recente rilascio.

Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.

  • Competenze altamente significative, che rappresentano conoscenze e abilitĆ  fondamentali campo del sapere delle scienze dellā€™amministrazione e dellā€™organizzazione, possono essere certificate solo se sono state acquisite a seguito della piena erogazione di un modulo ad esse specificamente dedicato. Allā€™interno di ciascun insegnamento, la realizzazione di modulo formativo con obiettivi formativi specifici e competenze specifiche, conferisce alla valutazione non solo valore formale ma anche sostanziale, poichĆ© prevede il raggiungimento delle reali competenze possedute e la certezza della loro acquisizione.Ogni attivitĆ  di valutazione ĆØ calibrata con gli obiettivi sugli obiettivi di formazione e calendarizzata coerentemente con lā€™intero percorso formativo dello studente allā€™interno del corso. Ciascun docente puĆ² prevedere prove valutative del raggiungimento degli obiettivi in itinere quali ad esempio la realizzazione di elaborati, la partecipazione ad unā€™attivitĆ  collaborativa, la somministrazione di un test di domande a risposta multipla, eccI crediti attribuiti ai singoli insegnamenti del CdS vengono acquisiti dallo studente con il superamento della relativa prova dā€™esame. Una presenza presso le sedi dellā€™UniversitĆ  ĆØ richiesta in occasione degli appelli dā€™esame che devono essere svolti in modalitĆ  frontale (scritta e/o orale), previo il superamento del requisito di ā€œpresenzaā€ in piattaforma.Il calendario delle sessioni dā€™esame viene pubblicato sul sito allā€™inizio di ciascun anno accademico. ƈ prevista la possibilitĆ  di attuare sessioni straordinarie per delibera del Consiglio CdS, sulla base della valutazione delle esigenze degli studenti.Allā€™esame di laurea si accede dopo aver sostenuto con esito positivo tutti gli esami degli insegnamenti presenti nel piano degli studi. Per quanto il conseguimento della laurea, ĆØ prevista una prova che consiste nella discussione di una relazione in una seduta pubblica di fronte ad una commissione di docenti che esprime una valutazione in 110/110
  • Ogni studente ĆØ dotato diĀ username e passwordĀ per lā€™accesso alla piattaforma didattica e a tutti i materiali didattici in essa contenuti.
    All’interno della piattaforma lo studente trova, per ciascuna materia, unoĀ spazio dedicato alla sua classe virtuale, in cui oltre a una bacheca in cui viene dato spazio alle comunicazioni del docente, si trovano le lezioni e i materiali didattici relativi alle singole lezioni e al corso oltre alle risorse didattiche integrative (esercizi, ulteriori materiali, etc..). Inoltre ĆØ disponibile un forum, dedicato alla discussione e richieste di chiarimenti, oltre ad alcune sessioni live ove previste dal docente allā€™interno del corso.Lā€™Ateneo ha come piattaforma didattica una personalizzazione di Moodle che ĆØ il Learning managment System (LMS) piĆ¹ diffuso al mondo. Noto soprattutto per la sua ergonomia, Moodle ĆØ stato realizzato seguendo la teoria pedagogica delĀ costruttivismo socialeĀ ma risulta moltoĀ versatileĀ per la grande quantitĆ  di moduli disponibili ed ĆØ altamente personalizzabile grazie alla disponibilitĆ  del codice sorgente. Partendo da questa piattaforma,Ā MediaTouchĀ ha sviluppato unaĀ soluzione completaĀ mediante la realizzazione diĀ moduli aggiuntivi,Ā personalizzazioni e integrazioniĀ con altri componenti software, allo scopo di soddisfare appieno le richieste dei docenti e dei coordinatori didattici dell’UniversitĆ  Telematica e di fornire nel contempo servizi connessi di assistenza tecnicaĀ (basati su sistemi diĀ troubleticketing).
  • Gli studenti immatricolati vengono seguiti nel loro percorso di orientamento sia dalla Segreteria Didattica sia dai Tutor.Nello specifico, il servizio di Tutoring si articola su 3 livelli:Tutoring Base:Ā Un Tutor di ingresso sostiene attivamente lo studente e lo facilita nell’accesso ai diversi ambienti didattici telematici accompagnandolo nella scoperta dei contenuti dei corsi. E’ dedicato essenzialmente agli studenti neo iscritti e frequentanti il primo anno di Corso.Tutoring Disciplinare:Ā ciascun docente dei singoli corso segue lo studente negli apprendimenti disciplinari del corso e nell’autovalutazione attraverso contenuti ed attivitĆ  specifiche di rinforzo. Il servizio ĆØ dedicato a tutti gli studenti di tutte le annualitĆ .Tutoring di Community e Mentoring:Ā il Tutor di community guidano gli studenti nella definizione dei percorsi di studio all’interno del corso di studi e supportano gli studenti nella partecipazione alle attivitĆ  di gruppo e di community dei corsi, in presenza e per via telematica.Il servizio di Tutoring ĆØ accessibile attraverso la piattaforma del CdS (dalla pagina principale della piattaforma alla sezione SERVIZI) e presso le sedi dell’UniversitĆ  di Roma e Milano (previa prenotazione).
  • L’interazione didattica con gli studenti e tra gli studenti del CdS avviene attraverso lo scaffolding tecnologico dell’ambiente formativo e attraverso le attivitĆ  di informazione, comunicazione e formazione veicolate dagli strumenti dell’LMS.Ciascun insegnamento del CdS si svolge in un ambiente virtuale dell’LMS ad esso dedicato, gestito quasi per intero dal docente editor che provvede all’organizzazione dei singoli moduli, alla loro erogazione nel tempo ed ai processi di interazione. I contenuti, i materiali e le E-tivity sono realizzate attraverso le risorse e le attivitĆ  del sistema LMS e la gestione della classe virtuale in termini di interazione e comunicazione viene affidata ad attivitĆ  sincrone come webinar, videoconference, videotutorial, chat, ricevimento studenti, e asincrone, come Forum, Blog, news letter, mailing, messaging istantaneo, ecc.Tali sistemi consentono interazioni del tipo uno-uno, uno-molti, molti-molti.
    Quattro diverse strategie formative costituiscono la base delle attivitĆ  formative E-learning del CdS – blended per la presenza di attivitĆ  di formazione con obiettivi pratico-esperienziali previsti dal piano di studi del CdS, – modalitĆ  autoistruzione con supporto tutoriale, costituito dai singoli insegnamenti erogati attraverso la piattaforma didattica (LCMS) in uso allā€™Ateneo – sequenza di E-tivity comprese nei singoli insegnamenti e nelle classi virtuali – community percorsi al confine tra la formazione individuale e il gruppo di lavoro costituito in classi virtuali di corso organizzate dagli E-tutor.

Il corso di Laurea di primo livello e il sistema dei crediti (CFU – Crediti Formativi Universitari), definiscono un corso di studi in base a un numero di crediti acquisiti svolgendo esperienze didattiche a cui sono attribuiti pesi precisi in base all’impegno richiesto allo studente.

Il parametro utilizzato come riferimento (D.M. 4 agosto 2000, pubblicato in S.O. n.170 G.U. del 19/10/2000 n.245) ĆØ di 25 ore di lavoro (fruizione lezioni, studio, esercitazioni pratiche) per il conseguimento di un credito. Il percorso di studio completo prevede il conseguimento di 180 crediti in 3 anni, ovvero 1500 ore/anno per completare il percorso. Ottenendo un numero inferiore ai 60 crediti/anno, diminuiscono proporzionalmente le ore di lavoro ed aumenta il tempo necessario per il conseguimento della laurea.

La Laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, percorso di studio gestito a distanza attraverso il supporto di Internet, permette di personalizzare tempi e modalitĆ  di studio senza i vincoli della presenza in aula, di scegliere un percorso di studi su misura a seconda del carico di lavoro che si ĆØ in grado di sostenere (sistema dei crediti), comunicare direttamente via Internet in teleconferenza e via email con tutor e docenti, socializzare con facilitĆ  ed elevata frequenza con gli altri studenti della classe virtuale di appartenenza. SarĆ  utilizzata una piattaforma LMS (Learning Management System) per lā€™erogazione della formazione in remoto per la realizzazione di soluzioni di generazione knowledge-based in grado di consentire un salto di qualitĆ  conoscitivo.

Il Diploma di Laurea offerto dall’UniversitĆ  Telematica ĆØ equivalente a quelli tradizionali offerti dalle universitĆ  italiane, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea “in presenza” ed ĆØ tenuto da docenti di chiara fama e/o di riconoscimento accademico.

Il corso di Laurea OnLine dell’UniversitĆ  Telematica si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale. In particolare si indirizza a chi desidera organizzare il proprio studio in modo piĆ¹ flessibile senza i vincoli di orario e le necessitĆ  di spostamento imposti dalla frequenza. Gli unici vincoli riguardano la presenza ai laboratori per le esercitazioni pratiche nelle discipline che li prevedono.

  • Al di fuori del settore pubblico, il laureato puĆ² offrire le proprie competenze alle imprese e alle organizzazioni private e in particolare:
    1. negli uffici legali di imprese private come impiegato in posizioni intermedie;
    2. nelle banche e negli istituti di assicurazione come impiegato in posizioni intermedie;
    3. nelle societĆ  di consulenza manageriale come impiegato in posizioni intermedie;
    4. negli uffici degli enti e delle aziende che devono contribuire a definire e/o ad esprimere valutazioni sulle strategie delle aziende (banche di affari, centri di studio e ricerche di aziende, enti pubblici, associazioni di categoria, istituzioni di vigilanza ecc.) come impiegato in posizioni intermedie;
    5. negli uffici ed organismi che si occupano di gestione e selezione di personale come impiegato in posizioni intermedie;
    6. nelle divisioni delle societĆ  di consulenza rivolte alle pubbliche amministrazioni come impiegato in posizioni intermedie,
  • L’interazione didattica con gli studenti e tra gli studenti del CdS avviene attraverso lo scaffolding tecnologico dell’ambiente formativo e attraverso le attivitĆ  di informazione, comunicazione e formazione veicolate dagli strumenti dell’LMS.Ciascun insegnamento del CdS si svolge in un ambiente virtuale dell’LMS ad esso dedicato, gestito quasi per intero dal docente editor che provvede all’organizzazione dei singoli moduli, alla loro erogazione nel tempo ed ai processi di interazione. I contenuti, i materiali e le E-tivity sono realizzate attraverso le risorse e le attivitĆ  del sistema LMS e la gestione della classe virtuale in termini di interazione e comunicazione viene affidata ad attivitĆ  sincrone come webinar, videoconference, videotutorial, chat, ricevimento studenti, e asincrone, come Forum, Blog, news letter, mailing, messaging istantaneo, ecc.Tali sistemi consentono interazioni del tipo uno-uno, uno-molti, molti-molti.
    Quattro diverse strategie formative costituiscono la base delle attivitĆ  formative E-learning del CdS – blended per la presenza di attivitĆ  di formazione con obiettivi pratico-esperienziali previsti dal piano di studi del CdS, – modalitĆ  autoistruzione con supporto tutoriale, costituito dai singoli insegnamenti erogati attraverso la piattaforma didattica (LCMS) in uso allā€™Ateneo – sequenza di E-tivity comprese nei singoli insegnamenti e nelle classi virtuali – community percorsi al confine tra la formazione individuale e il gruppo di lavoro costituito in classi virtuali di corso organizzate dagli E-tutor.
  • Competenze altamente significative, che rappresentano conoscenze e abilitĆ  fondamentali campo del sapere delle scienze dellā€™amministrazione e dellā€™organizzazione, possono essere certificate solo se sono state acquisite a seguito della piena erogazione di un modulo ad esse specificamente dedicato. Allā€™interno di ciascun insegnamento, la realizzazione di modulo formativo con obiettivi formativi specifici e competenze specifiche, conferisce alla valutazione non solo valore formale ma anche sostanziale, poichĆ© prevede il raggiungimento delle reali competenze possedute e la certezza della loro acquisizione.Ogni attivitĆ  di valutazione ĆØ calibrata con gli obiettivi sugli obiettivi di formazione e calendarizzata coerentemente con lā€™intero percorso formativo dello studente allā€™interno del corso. Ciascun docente puĆ² prevedere prove valutative del raggiungimento degli obiettivi in itinere quali ad esempio la realizzazione di elaborati, la partecipazione ad unā€™attivitĆ  collaborativa, la somministrazione di un test di domande a risposta multipla, eccI crediti attribuiti ai singoli insegnamenti del CdS vengono acquisiti dallo studente con il superamento della relativa prova dā€™esame. Una presenza presso le sedi dellā€™UniversitĆ  ĆØ richiesta in occasione degli appelli dā€™esame che devono essere svolti in modalitĆ  frontale (scritta e/o orale), previo il superamento del requisito di ā€œpresenzaā€ in piattaforma.Il calendario delle sessioni dā€™esame viene pubblicato sul sito allā€™inizio di ciascun anno accademico. ƈ prevista la possibilitĆ  di attuare sessioni straordinarie per delibera del Consiglio CdS, sulla base della valutazione delle esigenze degli studenti.Allā€™esame di laurea si accede dopo aver sostenuto con esito positivo tutti gli esami degli insegnamenti presenti nel piano degli studi. Per quanto il conseguimento della laurea, ĆØ prevista una prova che consiste nella discussione di una relazione in una seduta pubblica di fronte ad una commissione di docenti che esprime una valutazione in 110/110
  • Ogni studente ĆØ dotato diĀ username e passwordĀ per lā€™accesso alla piattaforma didattica e a tutti i materiali didattici in essa contenuti.
    All’interno della piattaforma lo studente trova, per ciascuna materia, unoĀ spazio dedicato alla sua classe virtuale, in cui oltre a una bacheca in cui viene dato spazio alle comunicazioni del docente, si trovano le lezioni e i materiali didattici relativi alle singole lezioni e al corso oltre alle risorse didattiche integrative (esercizi, ulteriori materiali, etc..). Inoltre ĆØ disponibile un forum, dedicato alla discussione e richieste di chiarimenti, oltre ad alcune sessioni live ove previste dal docente allā€™interno del corso.Lā€™Ateneo ha come piattaforma didattica una personalizzazione di Moodle che ĆØ il Learning managment System (LMS) piĆ¹ diffuso al mondo. Noto soprattutto per la sua ergonomia, Moodle ĆØ stato realizzato seguendo la teoria pedagogica delĀ costruttivismo socialeĀ ma risulta moltoĀ versatileĀ per la grande quantitĆ  di moduli disponibili ed ĆØ altamente personalizzabile grazie alla disponibilitĆ  del codice sorgente. Partendo da questa piattaforma,Ā MediaTouchĀ ha sviluppato unaĀ soluzione completaĀ mediante la realizzazione diĀ moduli aggiuntivi,Ā personalizzazioni e integrazioniĀ con altri componenti software, allo scopo di soddisfare appieno le richieste dei docenti e dei coordinatori didattici dell’UniversitĆ  Telematica e di fornire nel contempo servizi connessi di assistenza tecnicaĀ (basati su sistemi diĀ troubleticketing).
  • Gli studenti immatricolati vengono seguiti nel loro percorso di orientamento sia dalla Segreteria Didattica sia dai Tutor.Nello specifico, il servizio di Tutoring si articola su 3 livelli:Tutoring Base:Ā Un Tutor di ingresso sostiene attivamente lo studente e lo facilita nell’accesso ai diversi ambienti didattici telematici accompagnandolo nella scoperta dei contenuti dei corsi. E’ dedicato essenzialmente agli studenti neo iscritti e frequentanti il primo anno di Corso.Tutoring Disciplinare:Ā ciascun docente dei singoli corso segue lo studente negli apprendimenti disciplinari del corso e nell’autovalutazione attraverso contenuti ed attivitĆ  specifiche di rinforzo. Il servizio ĆØ dedicato a tutti gli studenti di tutte le annualitĆ .Tutoring di Community e Mentoring:Ā il Tutor di community guidano gli studenti nella definizione dei percorsi di studio all’interno del corso di studi e supportano gli studenti nella partecipazione alle attivitĆ  di gruppo e di community dei corsi, in presenza e per via telematica.Il servizio di Tutoring ĆØ accessibile attraverso la piattaforma del CdS (dalla pagina principale della piattaforma alla sezione SERVIZI) e presso le sedi dell’UniversitĆ  di Roma e Milano (previa prenotazione).
  • L’interazione didattica con gli studenti e tra gli studenti del CdS avviene attraverso lo scaffolding tecnologico dell’ambiente formativo e attraverso le attivitĆ  di informazione, comunicazione e formazione veicolate dagli strumenti dell’LMS.Ciascun insegnamento del CdS si svolge in un ambiente virtuale dell’LMS ad esso dedicato, gestito quasi per intero dal docente editor che provvede all’organizzazione dei singoli moduli, alla loro erogazione nel tempo ed ai processi di interazione. I contenuti, i materiali e le E-tivity sono realizzate attraverso le risorse e le attivitĆ  del sistema LMS e la gestione della classe virtuale in termini di interazione e comunicazione viene affidata ad attivitĆ  sincrone come webinar, videoconference, videotutorial, chat, ricevimento studenti, e asincrone, come Forum, Blog, news letter, mailing, messaging istantaneo, ecc.Tali sistemi consentono interazioni del tipo uno-uno, uno-molti, molti-molti.
    Quattro diverse strategie formative costituiscono la base delle attivitĆ  formative E-learning del CdS – blended per la presenza di attivitĆ  di formazione con obiettivi pratico-esperienziali previsti dal piano di studi del CdS, – modalitĆ  autoistruzione con supporto tutoriale, costituito dai singoli insegnamenti erogati attraverso la piattaforma didattica (LCMS) in uso allā€™Ateneo – sequenza di E-tivity comprese nei singoli insegnamenti e nelle classi virtuali – community percorsi al confine tra la formazione individuale e il gruppo di lavoro costituito in classi virtuali di corso organizzate dagli E-tutor.

Il corso di Laurea di primo livello e il sistema dei crediti (CFU – Crediti Formativi Universitari), definiscono un corso di studi in base a un numero di crediti acquisiti svolgendo esperienze didattiche a cui sono attribuiti pesi precisi in base all’impegno richiesto allo studente.

Il parametro utilizzato come riferimento (D.M. 4 agosto 2000, pubblicato in S.O. n.170 G.U. del 19/10/2000 n.245) ĆØ di 25 ore di lavoro (fruizione lezioni, studio, esercitazioni pratiche) per il conseguimento di un credito. Il percorso di studio completo prevede il conseguimento di 180 crediti in 3 anni, ovvero 1500 ore/anno per completare il percorso. Ottenendo un numero inferiore ai 60 crediti/anno, diminuiscono proporzionalmente le ore di lavoro ed aumenta il tempo necessario per il conseguimento della laurea.

La Laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, percorso di studio gestito a distanza attraverso il supporto di Internet, permette di personalizzare tempi e modalitĆ  di studio senza i vincoli della presenza in aula, di scegliere un percorso di studi su misura a seconda del carico di lavoro che si ĆØ in grado di sostenere (sistema dei crediti), comunicare direttamente via Internet in teleconferenza e via email con tutor e docenti, socializzare con facilitĆ  ed elevata frequenza con gli altri studenti della classe virtuale di appartenenza. SarĆ  utilizzata una piattaforma LMS (Learning Management System) per lā€™erogazione della formazione in remoto per la realizzazione di soluzioni di generazione knowledge-based in grado di consentire un salto di qualitĆ  conoscitivo.

Il Diploma di Laurea offerto dall’UniversitĆ  Telematica ĆØ equivalente a quelli tradizionali offerti dalle universitĆ  italiane, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea “in presenza” ed ĆØ tenuto da docenti di chiara fama e/o di riconoscimento accademico.

Il corso di Laurea OnLine dell’UniversitĆ  Telematica si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale. In particolare si indirizza a chi desidera organizzare il proprio studio in modo piĆ¹ flessibile senza i vincoli di orario e le necessitĆ  di spostamento imposti dalla frequenza. Gli unici vincoli riguardano la presenza ai laboratori per le esercitazioni pratiche nelle discipline che li prevedono.

  • Al di fuori del settore pubblico, il laureato puĆ² offrire le proprie competenze alle imprese e alle organizzazioni private e in particolare:
    1. negli uffici legali di imprese private come impiegato in posizioni intermedie;
    2. nelle banche e negli istituti di assicurazione come impiegato in posizioni intermedie;
    3. nelle societĆ  di consulenza manageriale come impiegato in posizioni intermedie;
    4. negli uffici degli enti e delle aziende che devono contribuire a definire e/o ad esprimere valutazioni sulle strategie delle aziende (banche di affari, centri di studio e ricerche di aziende, enti pubblici, associazioni di categoria, istituzioni di vigilanza ecc.) come impiegato in posizioni intermedie;
    5. negli uffici ed organismi che si occupano di gestione e selezione di personale come impiegato in posizioni intermedie;
    6. nelle divisioni delle societĆ  di consulenza rivolte alle pubbliche amministrazioni come impiegato in posizioni intermedie,
  • L’interazione didattica con gli studenti e tra gli studenti del CdS avviene attraverso lo scaffolding tecnologico dell’ambiente formativo e attraverso le attivitĆ  di informazione, comunicazione e formazione veicolate dagli strumenti dell’LMS.Ciascun insegnamento del CdS si svolge in un ambiente virtuale dell’LMS ad esso dedicato, gestito quasi per intero dal docente editor che provvede all’organizzazione dei singoli moduli, alla loro erogazione nel tempo ed ai processi di interazione. I contenuti, i materiali e le E-tivity sono realizzate attraverso le risorse e le attivitĆ  del sistema LMS e la gestione della classe virtuale in termini di interazione e comunicazione viene affidata ad attivitĆ  sincrone come webinar, videoconference, videotutorial, chat, ricevimento studenti, e asincrone, come Forum, Blog, news letter, mailing, messaging istantaneo, ecc.Tali sistemi consentono interazioni del tipo uno-uno, uno-molti, molti-molti.
    Quattro diverse strategie formative costituiscono la base delle attivitĆ  formative E-learning del CdS – blended per la presenza di attivitĆ  di formazione con obiettivi pratico-esperienziali previsti dal piano di studi del CdS, – modalitĆ  autoistruzione con supporto tutoriale, costituito dai singoli insegnamenti erogati attraverso la piattaforma didattica (LCMS) in uso allā€™Ateneo – sequenza di E-tivity comprese nei singoli insegnamenti e nelle classi virtuali – community percorsi al confine tra la formazione individuale e il gruppo di lavoro costituito in classi virtuali di corso organizzate dagli E-tutor.

Il costo della retta ĆØ a partire da ā‚¬ 2.200,00 per anno accademico + tasse regionali.

Iscriversi ĆØ semplicissimo, ed ĆØ possibile farlo inĀ qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

Condividi:

Sito protetto da copyright