Laurea Triennale in Scienze Motorie – Calcio

Iscritto: 0 studenti
Durata: 3 Anni
Livello: Avanzato

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

L’UniversitĆ  Telematica e l’Associazione Italiana Calciatori

presentano il primo corso di laurea sul Calcio in Italia con il patrocinio di

Il Corso di Studi in ā€œScienze Motorie Curriculum Calcioā€ (Classe L-22) ĆØ progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attivitĆ  motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in scienze motorie curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico,Ā biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.
Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessitĆ  di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Laurea Triennale
Classe: L22
Durata: 3 anni
Prezzo a partire da ā‚¬. 1.900,00
CFU: 180

Piano degli studi per il corso di laurea in “Scienze Motorie – Curriculum Calcio” A.A. 2022/2023
Primo Anno
Insegnamenti CFU
Elementi di fisica e biomeccanica applicata al calcio 6
Statistica: scouting, match analysis ed elaborazione dati 8
Funzionamento dei sistemi biologici 7
Fondamenti di biochimica applicata al calcio 6
Inglese tecnico 6
Teoria e metodologia dell’allenamento applicata al calcio 10
Psicologia applicata al calcio 10
Anatomia umana 6
Totale 59
Secondo Anno
Insegnamenti CFU
Teoria, Tecnica e Didattica del Calcio 10
Nutrizione umana e controllo ormonale 6
Fisiologia dellā€™esercizio fisico 9
Impianti sportivi: norme di prevenzione e gestione 6
Valutazione funzionale e studio della performance del calciatore 6
Doping: prevenzione e controllo 6
Principi di medicina dello sport 10
Totale 53
Terzo Anno
Insegnamenti CFU
Modelli di gestione del Settore Giovanile nel calcio 8
Traumatologia e riabilitazione nel calcio 13
Management del sistema sportivo calcistico 10
Sistemi educativi per lā€™insegnamento del calcio 5
Modelli di gestione del calcio femminile 6
Totale 42
Esami a scelta dello studente
Insegnamenti CFU
Storia del calcio 4
Calcio: sistema sportivo 4
Diritto sportivo e normativa interna 4
Nuovi asset di marketing: Pubblico e Merchandising 4
CALCIO: regole, tecnica, storia e management 12
Benefici dell’esercizio fisico sull’apparato cardiocircolatorio 4
Educazione Fisica e Sportiva scolastica oggi 4
Diritto dell’impiantistica sportiva: profili civilistici 4
Totale 12
Tirocinio 8
Prova Finale 6
Totale percorso di studi 180

Il calcio rappresenta un sistema da approfondire scientificamente, attraverso lo studio sistematico delle principali dinamiche che lo governano.

Le scienze motorie, che prevedono lo studio sistematico del movimento umano, costituiscono l’indirizzo scientifico piĆ¹ completo per affrontare tutti i principali aspetti legati al calcio inteso come fenomeno sportivo, sociale, giuridico, economico e culturale. Lo scopo di questo corso di studi ĆØ, pertanto, quello di mettere lo studente nelle condizioni di conoscere le dinamiche e le regole interne al settore, partendo dall’approfondimento contestualizzato dei principali ambiti scientifici.

Il calcio come ambiente di studio scientifico-universitario.

Per la prima volta in Italia, un corso di laurea di scienze motorie specializza nell’ambito di applicazione ad un solo ambiente sportivo e lo fa, per concrete e tangibili ragioni di sbocchi professionali ed economie di settore, scegliendo il calcio come mercato lavorativo.

Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalitĆ  nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore diĀ leisureĀ puro a “business-entertainment“.

  • Lo studente per potersi interfacciare correttamente con le attivitĆ  on line dell’UniversitĆ  Telematica deve poter usufruire di:
    • una connessione Internet di tipo ADSL o altre tecnologie che consentano una velocitĆ  di connessione simile o superiore;
    • un PC di tipo multimediale, possibilmente dotato di web cam;
    • un browser di recente rilascio.

Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.

Lā€™accesso al corso di Laurea ĆØ subordinato alla presentazione di un certificato medico per attivitĆ  sportiva non agonistica. Nel caso di persone diversamente abili ĆØ necessario presentare certificazione medica attestante il tipo di disabilitĆ  per ottenere lā€™esonero dalle attivitĆ  esercitative non praticabili dal soggetto.

L’Ammissione al Corso di Laurea OnLine dell’UniversitĆ  Telematica in Scienze delle AttivitĆ  Motorie e Sportive, Classe di Laurea L 22 ĆØ subordinato alla compilazione del modulo raggiungibile on line da questa pagina e alla compilazione di un questionario ad esso allegato al quale seguirĆ  una regolare ammissione da parte degli organi accademici preposti o una eventuale richiesta di ulteriori informazioni o di un colloquio in presenza con alcuni docenti finalizzato alla verifica delle reali motivazioni professionali del candidato/a.

  • Allā€™esame di laurea si accede dopo aver sostenuto con esito positivo tutti gli esami degli insegnamenti presenti nel piano degli studi. Ciascun esame, per essere superato, puĆ² prevedere una prova orale e/o scritta, da svolgere rigorosamente in presenza presso una delle sedi dellā€™Ateneo. In aggiunta, ciascun docente puĆ² prevedere dei momenti didattici valutativi in itinere. Essi possono comprendere ad esempio: la realizzazione di un elaborato, la partecipazione ad unā€™attivitĆ  collaborativa, la somministrazione di un test di domande a risposta multipla, ecc.Le date delle sessioni dā€™esameĀ Ā vengono comunicate 30 giorni prima della relativa apertura.Ā  ƈ prevista la possibilitĆ  di attuare sessioni straordinarie previa delibera del CdS, sulla base della valutazione delle esigenze degli studenti. Per quanto il conseguimento della laurea, ĆØ prevista una prova che consiste nella discussione di una relazione in una seduta pubblica di fronte ad una commissione di docenti che esprime una valutazione in 110/110
  • La figura professionale formata nel percorso di laurea tematico puĆ² trovare uno sbocco occupazionale in societĆ  sportive, con mansioni relative agli aspetti organizzativo-gestionali o tecniche, legate alla preparazione psico-fisica dellā€™atleta ma anche manageriale, sempre legata allā€™atleta come figura professionale e non solo strettamente sportiva. Oltre agli sbocchi interni al settore calcistico, professionistico e dilettantistico, il laureato potrĆ  lavorare allā€™interno del network del settore non profit [in crescente espansione], Enti Pubblici e aziende che si occupino di servizi alla persona, benessere psico-fisico, qualitĆ  e stile di vita attivo.
  • L’interazione didattica con gli studenti e tra gli studenti del CdS avviene attraverso lo scaffolding tecnologico dell’ambiente formativo e attraverso le attivitĆ  di informazione, comunicazione e formazione veicolate dagli strumenti dell’LMS.Ciascun insegnamento del CdS si svolge in un ambiente virtuale dell’LMS ad esso dedicato, gestito quasi per intero dal docente editor che provvede all’organizzazione dei singoli moduli, alla loro erogazione nel tempo ed ai processi di interazione. I contenuti, i materiali e le E-tivity sono realizzate attraverso le risorse e le attivitĆ  del sistema LMS e la gestione della classe virtuale in termini di interazione e comunicazione viene affidata ad attivitĆ  sincrone come webinar, videoconference, videotutorial, chat, ricevimento studenti, e asincrone, come Forum, Blog, news letter, mailing, messaging istantaneo, ecc.Tali sistemi consentono interazioni del tipo uno-uno, uno-molti, molti-molti.
    Quattro diverse strategie formative costituiscono la base delle attivitĆ  formative E-learning del CdS – blended per la presenza di attivitĆ  di formazione con obiettivi pratico-esperienziali previsti dal piano di studi del CdS, – modalitĆ  autoistruzione con supporto tutoriale, costituito dai singoli insegnamenti erogati attraverso la piattaforma didattica (LCMS) in uso allā€™Ateneo – sequenza di E-tivity comprese nei singoli insegnamenti e nelle classi virtuali – community percorsi al confine tra la formazione individuale e il gruppo di lavoro costituito in classi virtuali di corso organizzate dagli E-tutor.
  • Ogni studente ĆØ dotato diĀ username e passwordĀ per lā€™accesso alla piattaforma didattica e a tutti i materiali didattici in essa contenuti.
    All’interno della piattaforma lo studente trova, per ciascuna materia, unoĀ spazio dedicato alla sua classe virtuale, in cui oltre a una bacheca in cui viene dato spazio alle comunicazioni del docente, si trovano le lezioni e i materiali didattici relativi alle singole lezioni e al corso oltre alle risorse didattiche integrative (esercizi, ulteriori materiali, etc..). Inoltre ĆØ disponibile un forum, dedicato alla discussione e richieste di chiarimenti, oltre ad alcune sessioni live ove previste dal docente allā€™interno del corso.Lā€™Ateneo ha come piattaforma didattica una personalizzazione di Moodle che ĆØ il Learning managment System (LMS) piĆ¹ diffuso al mondo. Noto soprattutto per la sua ergonomia, Moodle ĆØ stato realizzato seguendo la teoria pedagogica delĀ costruttivismo socialeĀ ma risulta moltoĀ versatileĀ per la grande quantitĆ  di moduli disponibili ed ĆØ altamente personalizzabile grazie alla disponibilitĆ  del codice sorgente. Partendo da questa piattaforma,Ā MediaTouchĀ ha sviluppato unaĀ soluzione completaĀ mediante la realizzazione diĀ moduli aggiuntivi,Ā personalizzazioni e integrazioniĀ con altri componenti software, allo scopo di soddisfare appieno le richieste dei docenti e dei coordinatori didattici dell’UniversitĆ  Telematica e di fornire nel contempo servizi connessi di assistenza tecnicaĀ (basati su sistemi diĀ troubleticketing).

L’UniversitĆ  TelematicaĀ ha progettato un formato didattico che integra in modo coerenteĀ tutti gli aspetti chiave di un’esperienza di formazione on-line: didattica, tecnologia, organizzazione.

Le principali attivitĆ Ā  proposte alloĀ StudenteĀ sono:

  • studio individualeĀ (sviluppato secondo il ritmo suggerito dai docenti) basato su materiali didattici online e offline che propongono i contenuti di base di ciascun insegnamento in versione multimediale, ovvero come: video o audio lezioni, esercizi commentati, risorse specifiche messe online dai docenti durante il corso (slide, dispense, appunti, ecc.)
  • forme di apprendimento collaborativo, insieme ad altri studenti, tutor e docenti utilizzando strumenti asincroni (compiti, glossari, wiki, forum, ecc.) e strumenti sincroni (sessioni live in aula virtuale).
  • prove di auto valutazioneĀ tramite quiz predisposti dalĀ docente.

Il corso di Laurea di primo livello e il sistema dei crediti (CFU – Crediti Formativi Universitari), definiscono unĀ corso di studi in base a un numero di crediti acquisitiĀ svolgendo esperienze didattiche a cui sono attribuiti pesi precisi in base all’impegno richiesto allo studente.

Il parametro utilizzato come riferimento (D.M. 4 agosto 2000, pubblicato in S.O. n.170 G.U. del 19/10/2000 n.245) ĆØ di 25 ore di lavoro (fruizione lezioni, studio, esercitazioni pratiche) per il conseguimento di un credito. Il percorso di studio completo prevede il conseguimento di 180 crediti in 3 anni, quindi 60 crediti per ogni anno, ovvero 1500 ore/anno per completare il percorso. Scegliendo un numero inferiore ai 60 crediti/anno diminuiscono proporzionalmente le ore di lavoro ed aumenta il tempo necessario per il conseguimento della laurea.

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attivitĆ  formative di tipo individuale ĆØ pari almeno al 50 per cento dellā€™impegno orario complessivo, con percentuali pari al 35% per le attivitĆ  formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Il costo della retta ĆØ a partire da ā‚¬ 2.200,00 per anno accademico + tasse regionali.

Iscriversi ĆØ semplicissimo, ed ĆØ possibile farlo inĀ qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

Condividi:

Sito protetto da copyright