Per l’accessoĀ alla laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management delle Organizzazioni SportiveĀ (Classe LM77) gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie allāaccesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l’accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell’economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell’unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E’ inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.
Un’apposita Commissione effettuerĆ una valutazione dei titoli e delibererĆ se le competenze necessarie siano possedute ai fini dellāiscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare lāAteneo organizzerĆ delle attivitĆ compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dellāiscrizione al corso di studi.
La verifica delle stesse avverrĆ tramite modalitĆ indicate dalla Commissione prima dellāiscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrĆ iscriversi al corso di studi.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulenza aziendaleĀ indirizzoĀ Economia e management delle organizzazioni sportiveĀ ĆØ stato strutturato tenendo conto della necessitĆ di formare nuove figure professionali altamente specializzate e āpioniereā in un settore in continua crescita.
Il business legato allo sport, con 18 miliardi di euro di fatturato, rappresenta la piĆ¹ grande industria dellāintrattenimento in Europa e richiede sempre piĆ¹ profili fortemente professionalizzati.
In questo scenario, il settore (ed il business) delloĀ sport managementĀ ĆØ visto come uno strumento che āgenera impattoā sullāeconomia globale, anche attraverso la leva dello sviluppo economico e culturale. La trasformazione digitale, in atto in alcuni dei maggiori settori dellāeconomia, ha travolto anche lo sport business offrendo alle aziende opportunitĆ di sviluppo di sinergie con il mondo della sanitĆ , della tecnologia e dei media.
Il curriculum sportivo in Economia e Management delle Organizzazioni Sportive intende far leva sullāelevata riconoscibilitĆ dellāUniversitĆ San Raffaele nellāambito delle scienze motorie, per formare specialisti della gestione del business legato allo sport e alle associazioni sportive. Il percorso della laurea magistrale ĆØ, dunque, progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nellāindustria sportiva, ma anche per cogliere le opportunitĆ di altri business correlati.
Lāobiettivo del corso di studi ĆØ quindi quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove esigenze di quello che ormai ĆØ un business globale e che deve raccogliere sfide innovative sollevate dalla digital economy.
Coerentemente con le esigenze dei moderni processi economici complessi, questo Corso di Laurea Magistrale ĆØ quindi finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per:
- Gestire un club e unāorganizzazione sportiva
- Comprendere le dinamiche gestionali e il business dei diritti sportivi
- Concludere accordi per sponsorizzazioni e merchandising
- Organizzare un evento sportivo
Lāofferta formativa profondamente orientata allāinnovazione, prevede corsi di Data Management dello sport, Match Analysis, Gestione del team e degli eventi sportivi, Accounting and Performance Measurement nello Sport e Brand e Marketing Sportivo, che intendono raccogliere le sfide piĆ¹ attuali del settore e preparare professionisti che possano operare con successo nellāindustria sportiva quali:
- Manager dello Sport
- Event Manager
- Social Media Manager
- Public Relations Manager