Management e Consulenza Aziendale – Economia e Management delle Organizzazioni Sportive

Iscritto: 0 studenti
Durata: 3 Anni
Livello: Avanzato

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

Per l’accessoĀ alla laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management delle Organizzazioni SportiveĀ (Classe LM77) gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie allā€™accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l’accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell’economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell’unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E’ inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un’apposita Commissione effettuerĆ  una valutazione dei titoli e delibererĆ  se le competenze necessarie siano possedute ai fini dellā€™iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare lā€™Ateneo organizzerĆ  delle attivitĆ  compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dellā€™iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrĆ  tramite modalitĆ  indicate dalla Commissione prima dellā€™iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrĆ  iscriversi al corso di studi.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulenza aziendaleĀ indirizzoĀ Economia e management delle organizzazioni sportiveĀ ĆØ stato strutturato tenendo conto della necessitĆ  di formare nuove figure professionali altamente specializzate e ā€œpioniereā€ in un settore in continua crescita.

Il business legato allo sport, con 18 miliardi di euro di fatturato, rappresenta la piĆ¹ grande industria dellā€™intrattenimento in Europa e richiede sempre piĆ¹ profili fortemente professionalizzati.

In questo scenario, il settore (ed il business) delloĀ sport managementĀ ĆØ visto come uno strumento che ā€œgenera impattoā€ sullā€™economia globale, anche attraverso la leva dello sviluppo economico e culturale. La trasformazione digitale, in atto in alcuni dei maggiori settori dellā€™economia, ha travolto anche lo sport business offrendo alle aziende opportunitĆ  di sviluppo di sinergie con il mondo della sanitĆ , della tecnologia e dei media.

Il curriculum sportivo in Economia e Management delle Organizzazioni Sportive intende far leva sullā€™elevata riconoscibilitĆ  dellā€™UniversitĆ  San Raffaele nellā€™ambito delle scienze motorie, per formare specialisti della gestione del business legato allo sport e alle associazioni sportive. Il percorso della laurea magistrale ĆØ, dunque, progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nellā€™industria sportiva, ma anche per cogliere le opportunitĆ  di altri business correlati.

Lā€™obiettivo del corso di studi ĆØ quindi quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove esigenze di quello che ormai ĆØ un business globale e che deve raccogliere sfide innovative sollevate dalla digital economy.

Coerentemente con le esigenze dei moderni processi economici complessi, questo Corso di Laurea Magistrale ĆØ quindi finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per:

  • Gestire un club e unā€™organizzazione sportiva
  • Comprendere le dinamiche gestionali e il business dei diritti sportivi
  • Concludere accordi per sponsorizzazioni e merchandising
  • Organizzare un evento sportivo

Lā€™offerta formativa profondamente orientata allā€™innovazione, prevede corsi di Data Management dello sport, Match Analysis, Gestione del team e degli eventi sportivi, Accounting and Performance Measurement nello Sport e Brand e Marketing Sportivo, che intendono raccogliere le sfide piĆ¹ attuali del settore e preparare professionisti che possano operare con successo nellā€™industria sportiva quali:

  • Manager dello Sport
  • Event Manager
  • Social Media Manager
  • Public Relations Manager

Laurea Biennale
Classe: LM77
Durata: 3 anni
Prezzo Convenzione: 2.200 ā‚¬ (SEDI INCLUSE)
CFU: 180
Esami online fino ad Ottobre 2023

Di seguito il Piano degli studi magistrale per il corso in “Management e consulenza aziendale indirizzo Economia e management delle organizzazioni sportive”
Primo Anno
Insegnamenti CFU
Accounting and Performance Measurement nello Sport 12
Economia e management delle imprese sportive 6
Organizzazione e leadership dei gruppi sportivi 6
Politiche pubbliche dello sport 6
Sport Intelligence e Diritto avanzato dello Sport 12
Business and Technical English 6
Totale 48
Secondo Anno
Insegnamenti CFU
Economia dello sport e degli eventi 6
Matematica per il management e per le decisioni 6
Sport Business Law 12
Sport Communication & New Media 8
Totale 32
Esami a scelta dello studente
Insegnamenti CFU
Finanza aziendale 4
Management delle Imprese Internazionali 4
Totale 12
Tirocinio 16
Prova finale 12

Il corso magistrale in Management e Consulenza AziendaleĀ indirizzoĀ Economia e Management delle Organizzazioni SportiveĀ ĆØ fruibile da una ampia platea di soggetti di varia estrazione e provenienza, e propone un ampio ventaglio di sbocchi professionali qualificanti.

Gli sbocchi occupazionali sono,Ā in primis,Ā costituiti dai ruoli manageriali e consulenziali nelle organizzazioni sportive, con profili quali quelli di Manager dello Sport; Event Manager; Social Media Manager; Public Relations Manager.

Inoltre, i laureati in Management e Consulenza AziendaleĀ indirizzoĀ Economia e Management delle Organizzazioni SportiveĀ potranno accedere all’Esame di Stato per la professione di Dottore commercialista, anche provenendo da professioni regolamentate cui si accede con la laurea triennale (quale ad esempio gli Esperti contabili o i Consulenti del lavoro), o da professioni non regolamentate (es. tributaristi ecc.).

Gli studenti infatti, disporranno del corredo di tutte le competenze utili ad intraprendere carriere libero professionali di consulenza economico aziendale, fra le quali anche quella di dottore commercialista e di revisore dei conti, professione accessibile solo previa iscrizione nell’apposito albo: essendo il presente corso coerente con le disposizioni contenute nella Convenzione del 2010 tra MIUR e Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti potrĆ  essere oggetto di specifica convenzione con gli ordini territoriali e consentire lo svolgimento di parte del praticantato durante il percorso di studi.

In particolare, i laureati in Management e Consulenza AziendaleĀ indirizzoĀ Economia e Management delle Organizzazioni SportiveĀ potranno trovare altresƬ occupazione:

– come imprenditori e manager nelle aziende dellā€™indotto industriale, di natura pubblica e privata;

– come liberi professionisti (nelle professioni dell’area economica-aziendale);

– nelle attivitĆ Ģ€ professionali (di natura dipendente o libero-professionale/consulenziale) come esperti di responsabilitĆ Ģ€ e competenza elevata; in particolar modo nelle funzioni di: amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, pianificazione finanziaria ed economica, controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative, project management, valutazione delle tecnologie innovative.

Ai fini indicati, il corso di laurea magistrale in Management e Consulenza AziendaleĀ indirizzoĀ Economia e management delle organizzazioni sportiveĀ prevede obbligatoriamente tirocini formativi presso aziende ed organizzazioni economiche, istituzioni pubbliche e private, nazionali, internazionali e sovranazionali.

  • Lo studente per potersi interfacciare correttamente con le attivitĆ  on line dell’UniversitĆ  Telematica deve poter usufruire di:
    • una connessione Internet di tipo ADSL o altre tecnologie che consentano una velocitĆ  di connessione simile o superiore;
    • un PC di tipo multimediale, possibilmente dotato di web cam;
    • un browser di recente rilascio.

Il Corso di StudiĀ magistrale in Management e Consulenza Aziendale indirizzo Economia e Management delle Organizzazioni SportiveĀ ĆØ un percorso didattico gestito a distanza attraverso il supporto di Internet che permette di personalizzare tempi e modalitĆ  di studio senza i vincoli della presenza in aula. Per l’erogazione della didattica si utilizza una piattaforma e-learning tra le piĆ¹ diffuse a livello internazionale (Moodle) che permette di scegliere un percorso di studi su misura a seconda del carico di lavoro che si ĆØ in grado di sostenere e di comunicare direttamente in Aula virtuale o via forum, chat, mail, ecc., con tutor, docenti e con altri studenti del corso.

La Laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale dell’UniversitĆ  Telematica ĆØ equivalente a quelli tradizionali offerti da altre universitĆ  italiane.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Management e Consulenza AziendaleĀ occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero equipollente, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.
Sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo:
ex D.M. 270:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.

B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell’economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell’unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E’ inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.
L’ammissione al corso di laurea magistrale ĆØ subordinata al superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione, le modalitĆ  verranno dettagliate nel Regolamento del corso di studio.

  • Allā€™esame di laurea si accede dopo aver sostenuto con esito positivo tutti gli esami degli insegnamenti presenti nel Piano degli Studi. Ciascun esame, per essere superato, puĆ² prevedere una prova orale e/o scritta, da svolgere rigorosamenteĀ in presenzaĀ presso una delle sedi dellā€™Ateneo. In aggiunta, ciascun docente puĆ² prevedere dei momenti didattici valutativi in itinere. Essi possono comprendere ad esempio: la realizzazione di un elaborato, la partecipazione ad unā€™attivitĆ  collaborativa, la somministrazione di un test di domande a risposta multipla, ecc.Le date delleĀ sessioni dā€™esameĀ  vengono comunicate 30 giorni prima della relativa apertura.Ā  ƈ prevista la possibilitĆ  di attuare sessioni straordinarie previa delibera del Corso di Studio, sulla base della valutazione delle eisgenze degli studenti. Per quanto rigurada il conseguimento dell DiplomaĀ di Laurea, ĆØ prevista una prova che consiste nella discussione di una relazione in una seduta pubblica di fronte ad una commissione di docenti che esprime una valutazione in 110/110
  • Ogni studente ĆØ dotato diĀ username e passwordĀ per lā€™accesso alla piattaforma didattica e a tutti i materiali didattici in essa contenuti.
    All’interno della piattaforma lo studente trova, per ciascuna materia, unoĀ spazio dedicato alla sua classe virtuale, in cui oltre a una bacheca doveĀ viene dato spazio alle comunicazioni del docente, si trovano le lezioni e i materiali didattici relativi alle singole lezioni delĀ corso oltre alle risorse didattiche integrative (esercizi, ulteriori materiali, ecc..). Inoltre, ĆØ disponibile un forum dedicato alla discussione e richieste di chiarimenti, oltre ad alcune sessioni live, ove previste dal docente allā€™interno del corso.Lā€™Ateneo ha come piattaforma didattica una personalizzazione di Moodle che ĆØ il Learning Managment System (LMS) piĆ¹ diffuso al mondo. Noto soprattutto per la sua ergonomia, Moodle ĆØ stato realizzato seguendo la teoria pedagogica delĀ costruttivismo socialeĀ ma risulta moltoĀ versatileĀ per la grande quantitĆ  di moduli disponibili, altamente personalizzabili grazie alla disponibilitĆ  del codice sorgente. Partendo da questa piattaforma,Ā l’Ateneo ha sviluppato unaĀ soluzione completaĀ mediante la realizzazione diĀ moduli aggiuntivi, personalizzazioni e integrazioniĀ con altri componenti software, allo scopo di soddisfare appieno le richieste dei docenti e dei coordinatori didattici e di fornire nel contempo servizi connessi diĀ assistenza tecnicaĀ (basati su sistemi diĀ troubleticketing).

Il costo della retta ĆØ a partire da ā‚¬ 2.200,00 per anno accademico + tasse regionali.

Iscriversi ĆØ semplicissimo, ed ĆØ possibile farlo inĀ qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

Condividi:

Sito protetto da copyright