ACCESSO
Per l’accessoĀ alla laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale (Classe LM77) gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie allāaccesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l’accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell’economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell’unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E’ inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.
Un’apposita Commissione effettuerĆ una valutazione dei titoli e delibererĆ se le competenze necessarie siano possedute ai fini dellāiscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare lāAteneo organizzerĆ delle attivitĆ compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dellāiscrizione al corso di studi.
La verifica delle stesse avverrĆ tramite modalitĆ indicate dalla Commissione prima dellāiscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrĆ iscriversi al corso di studi.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Scandito secondo un approccio di analisi di impronta marcatamente internazionale, il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulente aziendaleĀ ĆØ concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un’analisi sistemica e strategica dell’impresa.
Il Corso ĆØ incentrato sulle materie dell’area disciplinare:
– economico-aziendale, cosƬ da sviluppare capacitĆ e strumenti per l’analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali, anche con riferimento all’ambito pubblico ed all’analisi delle nuove traiettorie di sviluppo dei mercati globali;
– informatico-matematica, utili all’elaborazione delle informazioni e dei dati necessari nei processi decisionali;
– giuridica, cosƬ da garantire la conoscenza della regolamentazione delle attivitĆ d’impresa, con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e dei contratti, della gestione dei rischi finanziari, del diritto commerciale e del diritto del lavoro.
Coerentemente con le esigenze dei moderni processi economici complessi, questo Corso di Laurea Magistrale ĆØ quindi finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per:
– acquisire conoscenze specialistiche e differenziate, strumentali ad acquisire la formazione necessaria per proporsi sia come consulente aziendale che come manager nella pubblica amministrazione, nelle imprese pubbliche ed in quelle private;
– affrontare la sfida con le Information and Communication Techonologies (ICT) e la digitalizzazione della vita professionale;
– individuare e gestire, con altri esperti tecnici o in autonomia, i nuovi prodotti ed i nuovi servizi del mercato;
– rendere efficiente un’organizzazione aziendale o uno studio professionale, riducendone i costi, ma anche esplorando nuove opportunitĆ di business, strategie di marketing innovative e canali di commercializzazione in rete;
– individuare ed elaborare i dati funzionali nei processi decisionali dell’azienda;
– adeguarsi alle criticitĆ e alle problematiche delle relazioni fra ordinamenti diversi;
– gestire i rischi finanziari e la crisi di impresa.
L’attenzione ĆØ focalizzata, in particolare, sugli aspetti manageriali della creazione d’impresa e sulle opportunitĆ di crescita aziendale legate all’innovazione ed alle nuove dinamiche di gestione.
La vocazione del Corso ĆØ, infatti, quella di formare professionisti in grado di occupare posizioni dirigenziali, anche nei mercati globali, e di interpretare correttamente i fenomeni di mercato ed i processi di marketing, nonchĆ© di tessere e gestire al meglio le relazioni con la clientela anche assecondando le logiche dell’internazionalizzazione delle imprese.
Le competenze maturate in questo percorso di studio specialistico potranno dare adito cosƬ ad interessanti opportunitĆ di inserimento dei laureati in “Management e consulente aziendale” nel mondo professionale, con autonomia e spirito di intraprendenza tanto da saper lavorare in sistemi complessi nei quali i processi tecnologici si intersecano con quelli economici ed organizzativi.