Iscritto: 0 studenti
Durata: 3 Anni
Livello: Avanzato

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

ACCESSO

Per l’accessoĀ alla laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale (Classe LM77) gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie allā€™accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l’accesso diretto al Corso di Studio, sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.
B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell’economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell’unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E’ inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.

Un’apposita Commissione effettuerĆ  una valutazione dei titoli e delibererĆ  se le competenze necessarie siano possedute ai fini dellā€™iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare lā€™Ateneo organizzerĆ  delle attivitĆ  compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dellā€™iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrĆ  tramite modalitĆ  indicate dalla Commissione prima dellā€™iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrĆ  iscriversi al corso di studi.

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Scandito secondo un approccio di analisi di impronta marcatamente internazionale, il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulente aziendaleĀ ĆØ concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un’analisi sistemica e strategica dell’impresa.
Il Corso ĆØ incentrato sulle materie dell’area disciplinare:
– economico-aziendale, cosƬ da sviluppare capacitĆ  e strumenti per l’analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali, anche con riferimento all’ambito pubblico ed all’analisi delle nuove traiettorie di sviluppo dei mercati globali;
– informatico-matematica, utili all’elaborazione delle informazioni e dei dati necessari nei processi decisionali;
– giuridica, cosƬ da garantire la conoscenza della regolamentazione delle attivitĆ  d’impresa, con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e dei contratti, della gestione dei rischi finanziari, del diritto commerciale e del diritto del lavoro.
Coerentemente con le esigenze dei moderni processi economici complessi, questo Corso di Laurea Magistrale ĆØ quindi finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per:
– acquisire conoscenze specialistiche e differenziate, strumentali ad acquisire la formazione necessaria per proporsi sia come consulente aziendale che come manager nella pubblica amministrazione, nelle imprese pubbliche ed in quelle private;
– affrontare la sfida con le Information and Communication Techonologies (ICT) e la digitalizzazione della vita professionale;
– individuare e gestire, con altri esperti tecnici o in autonomia, i nuovi prodotti ed i nuovi servizi del mercato;
– rendere efficiente un’organizzazione aziendale o uno studio professionale, riducendone i costi, ma anche esplorando nuove opportunitĆ  di business, strategie di marketing innovative e canali di commercializzazione in rete;
– individuare ed elaborare i dati funzionali nei processi decisionali dell’azienda;
– adeguarsi alle criticitĆ  e alle problematiche delle relazioni fra ordinamenti diversi;
– gestire i rischi finanziari e la crisi di impresa.
L’attenzione ĆØ focalizzata, in particolare, sugli aspetti manageriali della creazione d’impresa e sulle opportunitĆ  di crescita aziendale legate all’innovazione ed alle nuove dinamiche di gestione.
La vocazione del Corso ĆØ, infatti, quella di formare professionisti in grado di occupare posizioni dirigenziali, anche nei mercati globali, e di interpretare correttamente i fenomeni di mercato ed i processi di marketing, nonchĆ© di tessere e gestire al meglio le relazioni con la clientela anche assecondando le logiche dell’internazionalizzazione delle imprese.
Le competenze maturate in questo percorso di studio specialistico potranno dare adito cosƬ ad interessanti opportunitĆ  di inserimento dei laureati in “Management e consulente aziendale” nel mondo professionale, con autonomia e spirito di intraprendenza tanto da saper lavorare in sistemi complessi nei quali i processi tecnologici si intersecano con quelli economici ed organizzativi.

Laurea Biennale
Classe: LM77
Durata: 3 anni
Prezzo Convenzione: 2.200 ā‚¬ (SEDI INCLUSE)
CFU: 180
Esami online fino ad Ottobre 2023

[apss_share networks = ‘facebook, twitter’ share_text = ‘CONDIVIDI:’ counter = ‘1’]

Di seguito il Piano degli studi magistrale per il corso in “Management e consulenza aziendale”
Primo Anno
Insegnamenti CFU
Programmazione, Bilanci e Controllo delle Imprese 6
Management Strategico, imprenditorialitĆ  e Organizzazione di Impresa 12
ResponsabilitĆ  sociale delle Imprese 6
Analisi dei Mercati Finanziari 6
Cyber security and Data Protection Regulation 12
Business English 6
Totale 48
Secondo Anno
Insegnamenti CFU
Economia dell’Innovazione e dei Settori Produttivi 6
Metodologie quantitative per l’analisi d’Impresa 6
Legislazione d’Impresa e Diritto dell’Economia 12
Data Management 8
Totale 32
Esami a scelta dello studente
Insegnamenti CFU
Finanza aziendale 4
Diritto delle persone e della privacy 4
Management delle Imprese Internazionali 4
Diritto del Fintech 4
Disciplina del mercato mobiliare 4
Diritto della Finanza di Impresa 4
Totale 12
Tirocinio 16
Prova finale 12
Totale percorso di studi 120

Dottore commercialista, specialista in consulenza e assistenza a imprese e strutture produttive, pubbliche e private

Funzione in un contesto di lavoro:
Il Dottore Commercialista ĆØ un esperto in economia aziendale e diritto d’impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative:
– svolge attivitĆ  di consulenza aziendale per ciĆ² che concerne valutazioni economico-finanziarie, operazioni di concentrazione e ristrutturazione aziendale, prevenzione e gestione delle crisi aziendali e operazioni straordinarie;
– svolge attivitĆ  di pianificazione e consulenza fiscale;
– svolge attivitĆ  di sindaco e di controllo legale dei conti e dei documenti contabili, verifica l’attendibilitĆ  di bilancio, dei conti, delle scritture contabili;
– svolge attivitĆ  di curatore fallimentare, commissario giudiziale e commissario liquidatore nelle procedure concorsuali;
– svolge attivitĆ  di tenuta della contabilitĆ  e di redazione dei bilanci di aziende pubbliche e private.

Competenze associate alla funzione:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste:
– specifiche conoscenze, capacitĆ  e abilitĆ  di tipo specialistico in ambito economico-aziendale e giuridico;
– capacitĆ  di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo;
– adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilitĆ  assegnato, con le modalitĆ  organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati)
– specifiche competenze informatiche.

Sbocchi occupazionali:
Seguendo le esigenze espresse dal mercato del lavoro in fase di consultazione delle parti sociali, il Corso offre la possibilitĆ , tramite l’accesso alla professione di Dottore commercialista, di svolgere consulenza e assistenza a imprese e strutture produttive, pubbliche e private.
Il laureato in Management e Consulenza Aziendale potrĆ  accedere infatti all’Esame di Stato per la professione di Dottore commercialista, anche provenendo da professioni regolamentate cui si accede con la laurea triennale (quale ad esempio gli Esperti contabili o i Consulenti del lavoro), o da professioni non regolamentate (es. tributaristi ecc.).
Gli studenti infatti, disporranno del corredo di tutte le competenze utili ad intraprendere carriere libero professionali di consulenza economico aziendale, fra le quali anche quella di dottore commercialista e di revisore dei conti, professione accessibile solo previa iscrizione nell’apposito albo: essendo il presente corso coerente con le disposizioni contenute nella Convenzione del 2010 tra MIUR e Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti potrĆ  essere oggetto di specifica convenzione con gli ordini territoriali e consentire lo svolgimento di parte del praticantato durante il percorso di studi.
Oltre che nei tradizionali settori di attivitĆ  (contabile, fiscale, finanziario, manageriale e societario) il laureato in Management e consulenza aziendale” potrĆ  scegliere di inserirsi, attraverso percorsi formativi specifici e tirocini convenzionati con studi ed enti altamente qualificati, italiani ed esteri, anche in ambiti di attivitĆ  caratterizzati da recenti riforme organiche che offrono, quindi, a chi vi si approccia in questo periodo storico, la possibilitĆ  di acquisire una prospettiva professionale altamente specialistica (es. fiduciario dei tribunali quale perito tecnico, curatore, liquidatore, amministratore giudiziario in sequestri
penali, manager o consulente di aziende partecipate pubbliche o di intermediari finanziari ecc.).

Manager amministrativo

Funzione in un contesto di lavoro:
Il responsabile amministrativo ĆØ il referente della gestione economico-finanziaria dell’azienda. In particolare:
– gestisce la funzione amministrativa, garantendo la rilevazione dei dati aziendali, il reporting alla direzione, la redazione dei bilanci d’esercizio e consolidato;
– ĆØ responsabile anche della pianificazione fiscale e dei relativi adempimenti strumentali, nonchĆ© della funzione finanza.

Competenze associate alla funzione:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste:

– specifiche competenze informatiche;
– specifiche conoscenze e abilitĆ  in ambito economico-aziendale e giuridico;
– capacitĆ  di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo;
– adeguate competenze di tipo comunicativo-relazionale, gestionale e di programmazione, anche con riguardo alla organizzazione del lavoro dei propri collaboratori;

Sbocchi occupazionali:
il Corso mira a formare professionisti attrezzati a svolgere attivitĆ  d’impresa o di manager di imprese private o partecipate pubbliche, ovvero di accedere a concorsi per funzionari e dirigenti di pubbliche amministrazioni.

  • Lo studente per potersi interfacciare correttamente con le attivitĆ  on line dell’UniversitĆ  Telematica deve poter usufruire di:
    • una connessione Internet di tipo ADSL o altre tecnologie che consentano una velocitĆ  di connessione simile o superiore;
    • un PC di tipo multimediale, possibilmente dotato di web cam;
    • un browser di recente rilascio.

Il Corso di StudiĀ magistrale in Management e Consulenza AziendaleĀ ĆØ un percorso didattico gestito a distanza attraverso il supporto di Internet che permette di personalizzare tempi e modalitĆ  di studio senza i vincoli della presenza in aula. Per l’erogazione della didattica si utilizza una piattaforma e-learning tra le piĆ¹ diffuse a livello internazionale (Moodle) che permette di scegliere un percorso di studi su misura a seconda del carico di lavoro che si ĆØ in grado di sostenere e di comunicare direttamente in Aula virtuale o via forum, chat, mail, ecc., con tutor, docenti e con altri studenti del corso.

La Laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale dell’UniversitĆ  Telematica ĆØ equivalente a quelli tradizionali offerti da altre universitĆ  italiane.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Management e Consulenza AziendaleĀ occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero equipollente, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.
Sono richiesti i seguenti due requisiti curriculari:
A) aver acquisito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo:
ex D.M. 270:
L-14 Scienze dei servizi giuridici
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.

B) aver acquisito complessivamente 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.
SSD aziendali: SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale, SECS-P/10 Organizzazione aziendale, SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari;
SSD economici: SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/03 Scienza delle finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia economica;
SSD giuridici: IUS/01 Diritto privato, IUS/04 Diritto commerciale, IUS/05 Diritto dell’economia, IUS/07 Diritto del lavoro, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/12 Diritto tributario, IUS/14 Diritto dell’unione europea;
SSD matematico-statistici: SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/04 Demografia, SECS-S/06 Metodi Matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
E’ inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche e pertanto almeno 6 CFU di Lingua Inglese, o il livello B1.
L’ammissione al corso di laurea magistrale ĆØ subordinata al superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione, le modalitĆ  verranno dettagliate nel Regolamento del corso di studio.

  • Allā€™esame di laurea si accede dopo aver sostenuto con esito positivo tutti gli esami degli insegnamenti presenti nel Piano degli Studi. Ciascun esame, per essere superato, puĆ² prevedere una prova orale e/o scritta, da svolgere rigorosamenteĀ in presenzaĀ presso una delle sedi dellā€™Ateneo. In aggiunta, ciascun docente puĆ² prevedere dei momenti didattici valutativi in itinere. Essi possono comprendere ad esempio: la realizzazione di un elaborato, la partecipazione ad unā€™attivitĆ  collaborativa, la somministrazione di un test di domande a risposta multipla, ecc.Le date delleĀ sessioni dā€™esameĀ  vengono comunicate 30 giorni prima della relativa apertura.Ā  ƈ prevista la possibilitĆ  di attuare sessioni straordinarie previa delibera del Corso di Studio, sulla base della valutazione delle eisgenze degli studenti. Per quanto rigurada il conseguimento dell DiplomaĀ di Laurea, ĆØ prevista una prova che consiste nella discussione di una relazione in una seduta pubblica di fronte ad una commissione di docenti che esprime una valutazione in 110/110
  • Ogni studente ĆØ dotato diĀ username e passwordĀ per lā€™accesso alla piattaforma didattica e a tutti i materiali didattici in essa contenuti.
    All’interno della piattaforma lo studente trova, per ciascuna materia, unoĀ spazio dedicato alla sua classe virtuale, in cui oltre a una bacheca doveĀ viene dato spazio alle comunicazioni del docente, si trovano le lezioni e i materiali didattici relativi alle singole lezioni delĀ corso oltre alle risorse didattiche integrative (esercizi, ulteriori materiali, ecc..). Inoltre, ĆØ disponibile un forum dedicato alla discussione e richieste di chiarimenti, oltre ad alcune sessioni live, ove previste dal docente allā€™interno del corso.Lā€™Ateneo ha come piattaforma didattica una personalizzazione di Moodle che ĆØ il Learning Managment System (LMS) piĆ¹ diffuso al mondo. Noto soprattutto per la sua ergonomia, Moodle ĆØ stato realizzato seguendo la teoria pedagogica delĀ costruttivismo socialeĀ ma risulta moltoĀ versatileĀ per la grande quantitĆ  di moduli disponibili, altamente personalizzabili grazie alla disponibilitĆ  del codice sorgente. Partendo da questa piattaforma,Ā l’Ateneo ha sviluppato unaĀ soluzione completaĀ mediante la realizzazione diĀ moduli aggiuntivi, personalizzazioni e integrazioniĀ con altri componenti software, allo scopo di soddisfare appieno le richieste dei docenti e dei coordinatori didattici e di fornire nel contempo servizi connessi diĀ assistenza tecnicaĀ (basati su sistemi diĀ troubleticketing).

Il costo della retta ĆØ a partire da ā‚¬ 2.200,00 per anno accademico + tasse regionali.

Iscriversi ĆØ semplicissimo, ed ĆØ possibile farlo inĀ qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

Condividi:

Sito protetto da copyright