Iscritto: 0 studenti
Durata: 3 Anni
Livello: Avanzato

Orario di Apertura

Monday 10:00 - 19:00
Tuesday 10:00 - 19:00
Wednesday 10:00 - 19:00
Thursday 10:00 - 19:00
Friday 10:00 - 19:00
Saturday CHIUSO
Sunday CHIUSO

Per l’accessoĀ alla laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana classe LM61 gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie allā€™accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l’accesso diretto al Corso di Studio, occorrerĆ  aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:

  • almeno 20 CFU nell’Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell’Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
  • almeno 20 CFU nell’Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti

ƈ inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.

Un’apposita Commissione effettuerĆ  una valutazione dei titoli e delibererĆ  se le competenze necessarie siano possedute ai fini dellā€™iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare lā€™Ateneo organizzerĆ  delle attivitĆ  compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dellā€™iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrĆ  tramite modalitĆ  indicate dalla Commissione prima dellā€™iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrĆ  iscriversi al corso di studi.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana offre insegnamenti selezionati per lā€™inserimento professionale del laureato e finalizzati ad un elevato livello di approfondimento delle basi conoscitive giĆ  maturate. Le materie di studio si integrano in unā€™ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la nutrizione in tutte le sue sfaccettature.

Nell’ambito delle discipline biomediche, i laureati magistrali di questa classe dovranno possedere conoscenze specifiche e approfondite su:

  • i principali parametri della Biochimica e della Biochimica e Biologia Molecolare Clinica collegati con il fabbisogno e il metabolismo dei nutrienti e dei non nutrienti fisiologicamente attivi, nonchĆ© utili per la valutazione dello stato nutrizionale
  • lā€™organizzazione cellulare e la classificazione degli organismi viventi (anche sulla base delle teorie evolutive)
  • la relazione fra nutrienti e modulazione dell’assetto genico e del proteoma, nonchĆ© gli effetti sul metabolismo cellulare di inquinanti industriali e additivi alimentari
  • la relazione fra gli alimenti e i microrganismi che in essi si sviluppano, sia dal punto di vista della loro conservazione che come veicolo di patologie e intossicazioni.

Nell’ambito delle discipline della nutrizione umana, i laureati magistrali dovranno conoscere:

  • le tecniche di valutazione dello stato nutrizionale, i concetti di dieta bilanciata e di fabbisogno nutrizionale, anche in relazione alle diverse etĆ  e condizioni dell’organismo, gli effetti metabolici delle diete ipocaloriche piĆ¹ diffuse,
  • il meccanismo d’azione e l’interazione dei farmaci con i nutrienti, l’azione degli integratori alimentari e dei nutraceutici, la regolazione endocrina del metabolismo, l’impatto delle malattie legate alla malnutrizione in eccesso o in difetto sulla SanitĆ  Pubblica,
  • gli aspetti fisio-patologici dellā€™apparato digerente, il ruolo che esso svolge nello sviluppo delle intolleranze alimentari e la sua correlazione con le patologie e il sistema immunitario umano in quanto ospite di microrganismi probiotici.

Nell’area tecnologica e della gestione agroalimentare, i laureati dovranno conoscere:

  • la composizione degli alimenti, nonchĆ© le tecniche piĆ¹ avanzate per la lavorazione e la conservazione del cibo, oltre agli eventi di trasformazione chimica indotti dalla sua cottura,
  • le piĆ¹ comuni strumentazioni per le analisi di laboratorio e i principi su cui si basano le relative tecniche, le malattie da microrganismi trasmesse dagli animali domestici e dal terreno e causate dalle loro tossine diffuse nelle derrate alimentari,
  • le principali norme giuridiche che regolano la circolazione delle derrate a livello nazionale e comunitario.

Inoltre Ā i laureati magistrali dovranno conoscere:

  • lā€™effetto delle carenze vitaminiche sul sistema nervoso centrale e l’aspetto psicologico e psichiatrico dei disturbi del comportamento alimentare
  • le principali patologie correlate ai disturbi nutrizionali, come la malattia celiaca, la sindrome metabolica e i deficit nutrizionali
  • le nuove tecniche di Chirurgia dell’obesitĆ  e della malnutrizione conseguente ad alcuni interventi chirurgici
  • le problematiche economiche e gestionali riguardanti la sfera produttiva e il marketing delle produzioni agro-alimentari
  • la fisiologia ed interazione ambientale delle piante, in particolare di quelle di interesse alimentare
  • l’anatomia dell’apparato gastroenterico, la sua regolazione endocrina, e le sue malformazioni collegate a patologie
  • il laureato magistrale dovrĆ  inoltre essere in grado di applicare i principali test statistici per l’elaborazione dei dati risultato di analisi cliniche o della ricerca epidemiologica.

Laurea Biennale
Classe: LM61
Durata: 3 anni
Prezzo Convenzione: 2.200 ā‚¬ (SEDI INCLUSE)
CFU: 180
Esami online fino ad Ottobre 2023

Di seguito il Piano degli studi magistrale per il corso in “Scienze della nutrizione umana”
Primo Anno
Insegnamenti CFU
Nutrizione a livello metabolico: strutture biochimiche, reazioni e regolazione 6
Nutrizione a livello degli alimenti: tecnologie di produzione e gestione della qualitĆ  10
Nutrizione a livello dell’organismo: tessuti organi e funzioni 10
Nutrizione e microorganismi: infezioni e fermentazioni 10
Intolleranze alimentari, immunitĆ  e farmaci 8
Metodologie dell’analisi nutrizionale 8
Economia e diritto dei consumi: regole giuridiche e economiche in nutrizione 9
Totale 61
Secondo Anno
Insegnamenti CFU
Disturbi del comportamento Alimentare e Controllo Ormonale 7
Epidemiologia e genetica della nutrizione 8
La sindrome metabolica e le malattie dell’intestino 8
Alimentazione e stato di salute: modelli nutrizionali tradizionali e innovativi 8
Totale 31
Lingua Straniera
Insegnamenti CFU
Inglese 4
Totale 4
Esami a scelta dello studente
Insegnamenti CFU
Metodologie per lo studio degli effetti dei nutrienti sulla risposta cellulare 4
Gestione dei dati e della conoscenza 4
Basi biologiche molecolari del benessere della persona 4
Diritto delle persone e della privacy 4
Stili di vita e nutrizione nelle varie etĆ  della vita 4
Stili di vita e nutrizione per la prevenzione delle patologie croniche 4
Storia della medicina 4
Totale 8
Tirocinio 8
Prova finale 8
Totale percorso di studi 120

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana offre insegnamenti selezionati per l’inserimento professionale del laureato e finalizzati ad un elevato livello di approfondimento delle basi conoscitive giĆ  maturate. Le materie di studio si integrano in un’ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la nutrizione in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).

Gli ambiti disciplinari a cui appartengono gli insegnamenti del corso sono, lā€™Area Biochimica, la caratterizzazione degli alimenti e gestione del sistema agroalimentare e la Nutrizione umana. Il corso si articola in 120 CFU, con insegnamenti suddivisi in due anni di corso. ƈ previsto un tirocinio e la laurea ĆØ subordinata alla discussione di una elaborato finale o tesi.

I laureati del Corso di Studi in Scienze della Nutrizione potranno trovare sbocchi professionali nel settore dell’Alimentazione e della Nutrizione umana e delle Scienze della vita (biologia).
Il laureato avrĆ  sia possibilitĆ  di impiego in azienda che capacitĆ  adeguate per svolgere attivitĆ  imprenditoriale e di libero professionista, previo superamento dell’esame di Stato e iscrizione all’ordine dei Biologi, negli ambiti precedentemente individuati.

I laureati potranno inserirsi in azienda alimentari, dietetiche, farmaceutiche e in laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie alimentari. Inoltre, le competenze maturate potranno essere messe a frutto in realtĆ  che si occupano di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione. I laureati, oltre che nel settore privato, potranno accedere a posizioni allā€™interno del settore pubblico, ad esempio in contesti di programmi sanitari nazionali e regionali, avendo un ruolo attivo nella progettazione e partecipazione alla progettazione, monitoraggio e valutazione di programmi nutrizionali.

  • Il Corso di Studi specialistica inĀ Scienze della Nutrizione Umana sarĆ  erogato on line, il cheĀ permetterĆ  di personalizzare tempi e modalitĆ  di studioĀ senza i vincoli della presenza in aula, e di organizzare il proprio percorso a seconda del carico di lavoro che si ĆØ in grado di sostenere. La comunicazione diretta tra studenti, tutor e docenti sarĆ  assicurata dai moderni strumenti telematici e dalla frequenza della classe virtuale di appartenenza.
    SarĆ  utilizzata una piattaforma ICT per lā€™erogazione di formazione in remoto.Il Diploma di Laurea Specialistica offerto dall’UniversitĆ  Telematica ĆØ riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione ed ha lo stesso valore dei diplomi conseguiti presso le altre universitĆ  italiane nella medesima classe di Laurea.
    I corsi sono tenuti da docenti selezionati sulla base delle proprie competenze e professionalitĆ  specifiche.
  • Lo studente per potersi interfacciare correttamente con le attivitĆ  on line dell’UniversitĆ  Telematica deve poter usufruire di:
    • una connessione Internet di tipo ADSL o altre tecnologie che consentano una velocitĆ  di connessione simile o superiore;
    • un PC di tipo multimediale, possibilmente dotato di web cam;
    • un browser di recente rilascio.
  • Lo studente per potersi interfacciare correttamente con le attivitĆ  on line dell’UniversitĆ  Telematica deve poter usufruire di:
    • una connessione Internet di tipo ADSL o altre tecnologie che consentano una velocitĆ  di connessione simile o superiore;
    • un PC di tipo multimediale, possibilmente dotato di web cam;
    • un browser di recente rilascio.
  • I processi di apprendimento della Laurea OnLine si svolgono per la maggior parte in rete attraverso un’intensa interazione fra gli studenti, i tutor e i docentiĀ secondo due modalitĆ  distinte
    • attivitĆ  asincroneĀ attraverso la mail, il forum e le bacheche che non richiedono l’utilizzo simultaneo da parte di docenti e studenti dello stesso strumento, ma ognuno lo utilizza in tempi diversi per sviluppare attivitĆ  di approfondimento condividendo e confrontando i propri elaborati con quelli degli altri studenti e comunicare tra loro e/o con il corpo docente (tutor e professori), scambiandosi informazioni, spiegazioni, correzioni, chiarimenti;
    • attivitĆ  sincroneĀ dove gli studenti, divisi per classi, si collegano a un orario prestabilito alle cosiddette sessioni live, un sistema che integra una chat testuale, una video, con una lavagna virtuale, sistemi per la condivisione di file, test in tempo reale, per seguire una spiegazione integrativa, chiarire punti critici, porre delle domande e avere subito la risposta dialogando simultaneamente con il resto della classe.
  • Lo studente per potersi interfacciare correttamente con le attivitĆ  on line dell’UniversitĆ  Telematica deve poter usufruire di:
    • una connessione Internet di tipo ADSL o altre tecnologie che consentano una velocitĆ  di connessione simile o superiore;
    • un PC di tipo multimediale, possibilmente dotato di web cam;
    • un browser di recente rilascio.
  • Allā€™esame di laurea si accede dopo aver sostenuto con esito positivo tutti gli esami degli insegnamenti presenti nel piano degli studi. Ciascun esame, per essere superato, puĆ² prevedere una prova orale e/o scritta, da svolgere rigorosamente in presenza presso una delle sedi dellā€™Ateneo. In aggiunta, ciascun docente puĆ² prevedere dei momenti didattici valutativi in itinere. Essi possono comprendere ad esempio: la realizzazione di un elaborato, la partecipazione ad unā€™attivitĆ  collaborativa, la somministrazione di un test di domande a risposta multipla, ecc.Le date delle sessioni dā€™esame vengono comunicate 30 giorni prima della relativa apertura. ƈ prevista la possibilitĆ  di attuare sessioni straordinarie previa delibera del CdS, sulla base della valutazione delle eisgenze degli studenti. Per quanto il conseguimento della laurea, ĆØ prevista una prova che consiste nella discussione di una relazione in una seduta pubblica di fronte ad una commissione di docenti che esprime una valutazione in 110/110. Lā€™elaborato finale (tesi di laurea magistrale) viene redatto sotto la supervisione di un relatore.
  • Ogni studente ĆØ dotato diĀ username e passwordĀ per lā€™accesso alla piattaforma didattica e a tutti i materiali didattici in essa contenuti.
    All’interno della piattaforma lo studente trova, per ciascuna materia, unoĀ spazio dedicato alla sua classe virtuale, in cui oltre a una bacheca doveĀ viene dato spazio alle comunicazioni del docente, si trovano le lezioni e i materiali didattici relativi alle singole lezioni delĀ corso oltre alle risorse didattiche integrative (esercizi, ulteriori materiali, ecc..). Inoltre, ĆØ disponibile un forum dedicato alla discussione e richieste di chiarimenti, oltre ad alcune sessioni live, ove previste dal docente allā€™interno del corso.Lā€™Ateneo ha come piattaforma didattica una personalizzazione di Moodle che ĆØ il Learning Managment System (LMS) piĆ¹ diffuso al mondo. Noto soprattutto per la sua ergonomia, Moodle ĆØ stato realizzato seguendo la teoria pedagogica delĀ costruttivismo socialeĀ ma risulta moltoĀ versatileĀ per la grande quantitĆ  di moduli disponibili, altamente personalizzabili grazie alla disponibilitĆ  del codice sorgente. Partendo da questa piattaforma,Ā l’Ateneo ha sviluppato unaĀ soluzione completaĀ mediante la realizzazione diĀ moduli aggiuntivi, personalizzazioni e integrazioniĀ con altri componenti software, allo scopo di soddisfare appieno le richieste dei docenti e dei coordinatori didattici e di fornire nel contempo servizi connessi diĀ assistenza tecnicaĀ (basati su sistemi diĀ troubleticketing).

Il costo della retta ĆØ a partire da ā‚¬ 2.200,00 per anno accademico + tasse regionali.

Iscriversi ĆØ semplicissimo, ed ĆØ possibile farlo inĀ qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

Condividi:

Sito protetto da copyright